Sarebbero legati a “problemi di assestamento” degli impianti, conseguenti ai lavori portati avanti durante l’estate, i gravi disservizi sulla linea ferroviaria Pinerolo-Chivasso.
Linea Pinerolo Chivasso, disagi legati a problemi di assestamento
Sul tema sono intervenuti Alberto Unia, Consigliere regionale M5S Piemonte, e Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte: “Lo ha dichiarato in Consiglio regionale l’assessore Vignale che ha risposto – per conto del collega Gabusi – ad un nostro question time. La Giunta, dopo tanto silenzio, ha chiarito che è stato attivato un tavolo di confronto con RFI e Trenitalia per individuare le criticità e risolverle, così da ripristinare la puntualità del servizio. Alcune misure sono già state adottate ma c’è ancora tanto da fare, anche alla luce degli ingenti investimenti che riguardano la linea.
Come Movimento 5 Stelle dobbiamo però denunciare la carenza di risposte certe sulle tempistiche del ritorno della linea a livelli adeguati di efficienza. Dopo mesi di ritardi cronici, soppressioni improvvise di corse, guasti tecnici, carenza di informazioni e mancate alternative, è necessario che i gestori della linea ferroviaria garantiscano il prima possibile, senza ulteriori perdite di tempo, un servizio compatibile con il diritto alla mobilità dei pendolari. Il territorio non può più aspettare”.