Carnevale

Carlevè ‘d Brandiss, incoronata la Bela Cusôtera Silvia Palmisano

Grande festa  a Brandizzo per l'evento che ha inaugurato l’edizione 2026 del tradizionale «Carlevè 'd Brandiss»

Carlevè ‘d Brandiss, incoronata la Bela Cusôtera Silvia Palmisano

Grande festa  a Brandizzo per l’evento che ha inaugurato l’edizione 2026 del tradizionale «Carlevè ‘d Brandiss». La Pro Loco, con il patrocinio del Comune, ha ufficializzato un programma ricco di appuntamenti che animeranno il paese tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, coinvolgendo cittadini di tutte le età in un mix di folklore, musica e gastronomia. I festeggiamenti sono iniziati ufficialmente nella serata di sabato 24 gennaio, con la solenne Incoronazione della Bela Cusôtera Silvia Palmisano.

Carlevè ‘d Brandiss, incoronata la Bela Cusôtera Silvia Palmisano

Il maltempo ha costretto gli organizzatori a sospendere la passeggiata musicale per le vie del paese. L’incoronazione si è quindi svolta presso la Sala Consiliare di piazza Ala, con un successivo intervento straordinario de le «Nuove Direzioni».

Le chiavi al Gran Giardiniere

Oggi, domenica 25 gennaio ci sarà invece la consegna delle chiavi al Gran Giardiniere Giancarlo Musu. Alle 10 si è infatti svolta la presentazione della Corte alle Autorità Comunali e la simbolica consegna delle chiavi del paese da parte della sindaca Monica Durante.
Da quel momento il Gran Giardiniere sarà così il padrone del paese per tutto il periodo Carnevalesco.

Il consigliere regionale Mauro Fava ha consegnato le chiavi simboliche di Brandizzo a Massimo Ballesio, Gran Giardiniere 2025.

I prossimi appuntamenti

Sabato 31 gennaio ci sarà la Festa in maschera. Il divertimento entra nel vivo alle 21 presso FC Eventi (in via Volpiano n. 132). Una serata dedicata al ballo e all’originalità con prestigiosi riconoscimenti per le maschere presenti e la partecipazione di personaggi storici e motoristici. La musica sarà affidata a DJ Riccio.

Domenica 1 febbraio sarà il giorno più atteso (l’organizzazione ricorda che la sfilata di domenica 1° febbraio comporterà alcune modifiche alla circolazione).
Dalle 14:30 le strade si riempiranno di colori per la Sfilata di Carri Allegorici, gruppi storici e mascherati. Percorso: I carri partiranno da via P. Barra, mentre i gruppi a piedi si muoveranno da via Nicolao Cena. La sfilata si concluderà in piazza Carlo Tempia. Per tutta la giornata sarà attivo lo stand gastronomico con le specialità tipiche del periodo: fagioli con cotenne, panini con salamelle, patatine e le immancabili frittelle di mele.
Nei giorni di martedì 3 e mercoledì 4 febbraio, la chiusura delle celebrazioni è dedicata ai più piccoli, con l’incontro della Corte e dei personaggi del Carnevale con i bambini e i ragazzi delle scuole brandizzesi.