Interessante novità per gli studenti (e non solo) dell’Istituto Superiore Europa Unita di Chivasso, dove sta per nascere il coro «EU High School Chorus Ensemble».
Sull’argomento abbiamo sentito il Dirigente Scolastico Fabio Mauthe Degerfeld.
EU High School Chorus Ensemble: l’Europa Unita si apre alla musica
Come sarà strutturato il coro della scuola?
«Tengo innanzitutto a precisare che si tratta di un coro aperto non solo agli studenti ma anche agli adulti dell’Istituto, siano essi genitori, assistenti o collaboratori scolastici che abbiano voglia di stare insieme e cantare».
Nella locandina si parla di un provino: è fondamentale conoscere la musica?
«Assolutamente no, l’obiettivo è quello di stare insieme… Certamente se si hanno delle competenze musicali si è avvantaggiati, ma non è il requisito di accesso. Per partecipare serve motivazione, voglia di divertirsi e, ovviamente, di apprendere i fondamenti del canto corale in modo abbastanza leggero».
Ci sarà anche un direttore di coro?
«Per realizzare un coro degno di questo nome, è necessario un esperto che abbiamo dovuto reperire attraverso un bando; in questo modo abbiamo selezionato un professionista che è il Maestro Giordano Ricci, che ha un trascorso ed un curriculum adeguati».
Quando partirà l’iniziativa e quanto costerà?
«L’iniziativa parte lunedì 2 febbraio alle 15 presso l’aula magna dell’Istituto Europa Unita e non costa nulla: infatti il progetto è a carico dei fondi della scuola, almeno per gli iscritti interni».
Come si fa per iscriversi?
«Basterà inquadrare il QR code presente sulla locandina e sul nostro sito web e compilare un breve questionario di iscrizione non impegnativo».

E poi?
«In seguito, basterà recarsi tutti i lunedì in aula magna dalle 15 alle 16.30. La lezione di prova è prevista per il 2 febbraio».
Cosa intravede a medio-lungo termine con questa iniziativa?
«Innanzitutto vorrei dire che queste attività devono far parte in tutti i modi del curriculum completo per la formazione di uno studente: progetti di arte, di teatro, di spettacolo, di musica contribuiscono in modo trasversale a consolidare competenze altre, rispetto a quelle disciplinari che chiede tradizionalmente la scuola; in ultimo ma non meno importante, resta il fatto che queste attività creano inclusione, senso di appartenenza, voglia di cooperare e stare insieme per raggiungere obiettivi comuni e questa rappresenta una finalità imprescindibile della scuola».
Il Maestro Giordano Ricci
Il Maestro Ricci si è diplomato in Direzione di Coro e Musica Corale presso il Conservatorio «Bellini» di Palermo ed in Didattica della Musica presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale «Bellini» di Catania. Ha perfezionato gli studi di Contrappunto e Composizione sotto la guida del Maestro Franco Orofino di Palermo e del Maestro Giovanni Ferrauto di Catania, di Pianoforte con il Maestro Marina Gallo di Siracusa. Ha poi perfezionato gli studi di musica e direzione corale, frequentando master presso prestigiosi istituti musicali quali l’Accademia Filarmonica di Bologna.
Nel 2001 è stato maestro collaboratore del Maestro Luca Ronconi, nell’ambito della selezione del coro per le rappresentazione «Le Baccanti» che si è tenuta per conto dell’Inda presso il Teatro Greco di Siracusa.
In tempi più recenti è stato prodotto e distribuito dalla casa discografica VideoRadioRai di Milano il suo primo CD, «Trilogia Prima» per pianoforte, sassofono, chitarra e orchestra d’archi.
Dal 2000 al 2011 è stato Presidente, Direttore di coro e fondatore dell’Ensemble medievale dell’ Associazione «Musicantiqua» di Siracusa.
Collabora con il coro gregoriano del Maestro Ezio Aimasso, con il coro Spiritual Friends di Bra, diretto dal Maestro Giuseppe Allione e il Coro Claricantus di Torino, diretto dal Maestro Teresa Sappa.
Dal 2007 ha tenuto corsi di canto corale rivolto ai bambini presso la Scuola di musica ADOM (Accademia dell’Orchestra Moderna) di Siracusa, la quale è inserita nell’ambito dei corsi internazionali Yamaha. Ha collaborato, in veste di educatore al canto corale, con la cooperativa San Martino insieme alla associazione onlus MUS-E Italia, alla realizzazione di un coro per disabili psichici. Ha operato in vari Istituti Scolastici Superiori, su progetti corali, partecipando agli ultimi quattro Festival Nazionali per Cori Studenteschi organizzati dalla Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionale Cori) a Follonica (Grosseto) e Montecatini Terme (Pistoia). Ha tenuto, inoltre, seminari di Musica Sacra presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio di Siracusa. Dal 2012 è inoltre direttore del coro «Annamaria Alessandria» del liceo classico e artistico «Gen. Govone» e del Coro del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane «Da Vinci» di Alba.
Attualmente è docente di Educazione Musicale presso le Scuole Secondarie di I grado della provincia di Cuneo.