L'evento

Carnevale, la mostra sui 50 anni fa partire il conto alla rovescia

Oggi l'inaugurazione della mostra “Cinquant’anni di Carnevale: costumi, oggetti ed immagini attraverso la storia”

Carnevale, la mostra sui 50 anni fa partire il conto alla rovescia

Pronto ai nastri di partenza il 50° Carnevale Storico Crescentinese organizzato dai Birichin guidati dal presidente Andrea Bazzano.

Carnevale, la mostra sui 50 anni fa partire il conto alla rovescia

Oggi, alle 15, al Piccolo Teatro Mimmo Càndito, l’inaugurazione della mostra “Cinquant’anni di Carnevale: costumi, oggetti ed immagini attraverso la storia”. Mezzo secolo di storia della più antica manifestazione cittadina che ha attraversato le mode ed anticipato gli avvenimenti della storia, arrivando sino ai nostri giorni adattandosi ai tempi che cambiano, ma mantenendo intatta la magia di una festa unica per Crescentino.

A tagliare il nastro Ottavina Bragante, Papetta del 1963.

Passeggiando tra le sale del teatrino si potranno ripercorrere i momenti più belli del carnevale cittadino con i costumi più iconici dei carri realizzati dai rioni negli anni ’80, ma anche tantissimi abiti indossati dalle Regine Papetta e dai Conti Tizzoni, dalle dame e dagli armigeri che si sono succeduti negli anni interpretando questi importanti ruoli.

Si potranno così ammirare, ad esempio, il costume della Regina Papetta del 1963, Ottavina Bragante, perfettamente conservato, così come la corona della prima Regina Papetta della storia, Cesarina Graziano, del 1929. Poi gli indimenticabili cosacchi del carro “Sulle rive del Don” realizzato dal Rione Prajet nel 1982, le spagnole ed il governatore del carro “Zorro” del Rione Bara ‘d fer del 1983.

L’esposizione dei preziosi abiti, realizzata da I Birichin in collaborazione con l’associazione CMT Collezioni Mostre Turismo, resterà aperta per le visite nei seguenti giorni ed orari: sabato 31 gennaio: ore 15.30/19:00, domenica 1° febbraio: ore 10/12:30 e ore 15/19, sabato 7 febbraio: ore 10/12:30 e ore 17/19, domenica 8 febbraio: ore 10/12:30, sabato 14 febbraio: ore 10/12:30 e ore 15/19, domenica 15 febbraio: ore 10/12:30 e ore 15/19 e per gruppi su prenotazione in settimana.

Ma non finisce a Teatro perché la mostra avrà anche una sezione “en plein air” lungo le vie del concentrico (partenza da via Cenna per poi proseguire in ordine cronologico in via Tournon, via De Gregori, via Dappiano, via Bena, via San Giuseppe e piazza Garibaldi) dove si potranno ammirare le immagini di tutte e cinquanta le Regine Papetta raffigurate in grandi pannelli che saranno appesi dai balconi del centro storico. Un’intera città immersa nel clima carnevalesco per festegiare l’anniversario d’oro della manifestazione più amata.

Ambasciatore del Carnevale è stato nominato Marco Venaruzzo.

Il fine settimana dei festeggiamenti

L’apertura dei festeggiamenti è in programma venerdì 6 febbraio, alle 21, al Teatro Comunale “Cinico Angelini” per la serata denominata “Al pais dal bôn imür” – Concerto della Filarmonica Città di Chivasso per celebrare le cinquanta Regina Papetta del Carnevale Storico Crescentinese. La serata sarà presentata da Gabriele Ruffa e vedrà la partecipazione di alcune della maschere più rappresentative del territorio torinese e vercellese.

Si passa quindi a sabato 7 febbraio alle 15 quando dal parco Tournon prenderà il via il corteo storico con il Conte Tizzoni, al secolo Alessio Jerinò, scortato dai suoi due armigeri, Vittorio Tabbia e Luca Viteritti, che arriveranno al Palazzo Municipale per il tradizionale proclama dello “ius primae noctis” che tradizionalmente apre i festeggiamenti carnevaleschi.

Alle 16.00, quindi, il momento più atteso della giornata: dalla loggia centrale del Palazzo Municipale solenne cerimonia pubblica di incoronazione della Regina Papetta Sara Bretto, accompagnata dalla damina Martina Mellone, dal paggetto Samuel Guido e dalle dame Romina e Rebecca Quaglia. In serata cena di gala.

La domenica di carnevale, 8 febbraio, la giornata si aprirà con la passeggiata musicale della Regina Papetta lungo le vie cittadine e l’alzabandiera della Biricchina, bandiera simbolo del buonumore, che verrà issata sul pennone di piazza Garibaldi. Alle 11 partecipazione della corte carnevalesca e delle autorità di Crescentino e Vische alla Messa celebrata nella Chiesa Parrocchiale dell’Assunta. Pausa per il pranzo ed alle 14.15 proclama della Regina Papetta dal balcone del Municipio e tradizionali rintocchi della Campana dell’Alleanza Crescentino – Vische 1529. Subito dopo, intorno alle 14.30, partirà il Gran Corso Mascherato con la partecipazione di una selezione dei carri allegorici più scenografici del Piemonte, bande musicali folkloristiche, Os Cariocas, street-band e gruppi mascherati. Tre ore ininterrotte di spettacolo con lancio gentile di caramelle, coriandoli e mimosa, con oltre mille figuranti in costume che percorerranno il circuito ad anello del centro storico per due volte.

Biglietto di ingresso a 5,00 euro acquistabile alle casse posizionate a margine del circuito o in prevendita online sul circuito LiveTicket per saltare la fila. Ingresso ad offerta libera per i residenti, gratis per i bambini sino ai 12 anni ed i disabili con un accompagnatore.

Lunedì 9 e giovedì 12 febbraio la Regina Papetta ed il Conte Tizzoni visiteranno le scuole, istituzioni, case di riposo e sedi delle associazioni mentre sabato 14 febbraio è in programma il Carnevalbimbi in piazza Caretto, con giochi, animazioni e la merenda gratis per tutti i bambini. Domenica 15 febbraio alle 10.30 Fagiolata Benefica in piazza Garibaldi organizzata dagli Amici della Fagiolata. Tutte le informazioni e il programma dettagliato dell’evento è visibile sui canali social e sul sito www.carnevaledicrescentino.it