Nella serata di ieri, venerdì 6 febbraio, centinaia di persone si sono ritrovate al Teatro Comunale “Cinico Angelini” per l’evento di apertura del Carnevale “Al pais dal bôn imür”, il Concerto della Filarmonica Città di Chivasso voluto per celebrare le cinquanta Regina Papetta del Carnevale Storico Crescentinese.
“Al pais dal bôn imür”, parte ufficialmente il Carnevale
A fare gli onori di casa Gabriele Ruffa, alla presenza del presidente de “I Birichin” Andrea Bazzano, del sindaco Vittorio Ferrero e di alcune della maschere più rappresentative del territorio torinese e vercellese.
GUARDA LA GALLERY (30 foto)
Inizia il regno della Regina Papetta e del Conte Tizzoni
Nel pomeriggio di oggi, sabato 7 febbraio, alle 15, dal parco Tournon prenderà il via il corteo storico con il Conte Tizzoni, al secolo Alessio Jerinò, scortato dai suoi due armigeri, Vittorio Tabbia e Luca Viteritti, che arriveranno al Palazzo Municipale per il tradizionale proclama dello “ius primae noctis” che tradizionalmente apre i festeggiamenti carnevaleschi.
Alle 16.00, quindi, il momento più atteso della giornata: dalla loggia centrale del Palazzo Municipale solenne cerimonia pubblica di incoronazione della Regina Papetta Sara Bretto, accompagnata dalla damina Martina Mellone, dal paggetto Samuel Guido e dalle dame Romina e Rebecca Quaglia. In serata cena di gala.
Domenica 8 la grande sfilata
La domenica di carnevale, 8 febbraio, la giornata si aprirà con la passeggiata musicale della Regina Papetta lungo le vie cittadine e l’alzabandiera della Biricchina, bandiera simbolo del buonumore, che verrà issata sul pennone di piazza Garibaldi. Alle 11 partecipazione della corte carnevalesca e delle autorità di Crescentino e Vische alla Messa celebrata nella Chiesa Parrocchiale dell’Assunta. Pausa per il pranzo ed alle 14.15 proclama della Regina Papetta dal balcone del Municipio e tradizionali rintocchi della Campana dell’Alleanza Crescentino – Vische 1529. Subito dopo, intorno alle 14.30, partirà il Gran Corso Mascherato con la partecipazione di una selezione dei carri allegorici più scenografici del Piemonte, bande musicali folkloristiche, Os Cariocas, street-band e gruppi mascherati. Tre ore ininterrotte di spettacolo con lancio gentile di caramelle, coriandoli e mimosa, con oltre mille figuranti in costume che percorerranno il circuito ad anello del centro storico per due volte.
Biglietto di ingresso a 5,00 euro acquistabile alle casse posizionate a margine del circuito o in prevendita online sul circuito LiveTicket per saltare la fila. Ingresso ad offerta libera per i residenti, gratis per i bambini sino ai 12 anni ed i disabili con un accompagnatore.
I prossimi eventi
Lunedì 9 e giovedì 12 febbraio la Regina Papetta ed il Conte Tizzoni visiteranno le scuole, istituzioni, case di riposo e sedi delle associazioni mentre sabato 14 febbraio è in programma il Carnevalbimbi in piazza Caretto, con giochi, animazioni e la merenda gratis per tutti i bambini. Domenica 15 febbraio alle 10.30 Fagiolata Benefica in piazza Garibaldi organizzata dagli Amici della Fagiolata. Tutte le informazioni e il programma dettagliato dell’evento è visibile sui canali social e sul sito www.carnevaledicrescentino.it