Il Comune di Chivasso ha proclamato il lutto cittadino per venerdì 13 febbraio 2026, giorno dei funerali dell’insegnante Giada Geraci, scomparsa prematuramente il 6 febbraio a soli 41 anni a seguito di un improvviso malore durante l’orario scolastico.
Lutto cittadino durante i funerali dell’insegnante Geraci
Il Comune di Chivasso ha proclamato il lutto cittadino per venerdì 13 febbraio 2026, giorno dei funerali dell’insegnante Giada Geraci, scomparsa prematuramente il 6 febbraio a soli 41 anni a seguito di un improvviso malore durante l’orario scolastico. La decisione è stata formalizzata dal sindaco Claudio Castello attraverso il Decreto n. 1/2026.
Geraci, in servizio alla scuola primaria “Alessandro Dasso”, era riconosciuta come una figura professionale esemplare, stimata per la sua dedizione, la capacità di ascolto e la relazione autentica con alunni, colleghi e famiglie. La sua scomparsa ha generato sgomento tra gli studenti, il personale scolastico, le famiglie e nella frazione Torassi, dove viveva con il marito e il figlio.
L’insegante Geraci ha dato un contributo significativo
Tra i motivi alla base della proclamazione del lutto cittadino, il decreto ricorda anche il contributo significativo che la maestra Geraci ha offerto al progetto del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, promosso dal Comune di Chivasso, sostenendo la crescita civica degli studenti e la diffusione dei valori di partecipazione e responsabilità.
Il sindaco ha disposto l’esposizione delle bandiere a mezz’asta sugli edifici comunali durante le esequie e la sospensione delle manifestazioni pubbliche organizzate o patrocinate dal Comune nella fascia oraria dei funerali. L’Amministrazione comunale invita inoltre cittadini, istituzioni scolastiche, associazioni e attività commerciali a unirsi al lutto cittadino con segni di raccoglimento e rispetto.
La comunità educante dell’Istituto Comprensivo “Alessandro Dasso” aveva formalmente chiesto al primo cittadino proprio di considerare la proclamazione del lutto cittadino “in segno di rispetto e per permettere a colleghi, genitori e alunni di onorare la memoria di un’insegnante che, per circa 15 anni, ha dedicato la sua vita e la sua professionalità alla formazione dei bambini della nostra città. Giada non è stata solo un’insegnante, ma un pilastro educativo che ha accompagnato intere generazioni nel loro percorso di crescita, trasmettendo con dedizione, amore e competenza i valori civici che rendono orgogliosa la
nostra comunità”. I funerali si terranno venerdì 13 febbraio, alle ore 15.30, nella Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta, con successiva tumulazione nel cimitero cittadino. È prevista anche una Santa Messa stasera, alle ore 19.45, sempre in Duomo.