solidarieta'

A cena con Pecco LE FOTO

Lions e Fan Club con il Campione del Mondo a sostegno di una Missione in Kenia

A cena con Pecco LE FOTO

Servizio di Piera Savio

Foto di Marco Bogetto

Una serata, domenica 8 febbraio, all’insegna delle grandi emozioni e di una partecipazione straordinaria ha segnato il successo della raccolta fondi destinata al «North Kinangop Catholic Hospital», l’ospedale missionario che rappresenta un presidio fondamentale per la salute in Kenya. Un parterre di eccezione e la forza del gioco di squadra questa la chiave del successo.

A cena con Pecco per una buona causa

L’iniziativa è nata dalla sinergia tra diverse realtà d’eccellenza: il Centro Raccolta Occhiali Usati di Chivasso, rappresentato dalla Vice Presidente Luisa Minella, il Lions Club Chivasso Host presieduto da Bruno Pasteris) e il Lions Club Chivasso Duomo, presidente Anna Anrò) e il Pecco Fan Club, guidato da Luca Cena.
A rendere la serata davvero indimenticabile è stata la presenza di un testimonial d’eccezione, il tre volte campione del mondo di motociclismo Francesco “Pecco” Bagnaia. Il pilota chivassese, con la consueta disponibilità, ha voluto testimoniare il proprio legame con la città e il sostegno a un progetto che porta speranza lontano dai confini nazionali.

 

 

La Missione in Kenia

Uno dei momenti più toccanti della serata è stato dedicato alla testimonianza diretta di chi il Kenya lo ha vissuto sul campo. Luca Cena, Domizia Castagnini e il gruppo di giovani chivassesi coinvolti nel progetto hanno illustrato l’attività svolta insieme a don Sandro.
Attraverso immagini e racconti, hanno descritto l’impatto vitale della distribuzione di occhiali alle persone ipovedenti della regione: un gesto semplice che restituisce autonomia e dignità a chi, altrimenti, rimarrebbe ai margini della società a causa di deficit visivi curabili.
Il progetto sostenuto dall’azienda Tecnicornea di Luca e Pietro si è avvalso anche della collaborazione del fratello Paolo, chirurgo maxillo-facciale. «Come dicevamo si tratta di una missione umanitaria di eccezionale intensità in Kenya, sull’altopiano di Kinangop, nella contea di Nyandarua, a circa 130 chilometri da Nairobi e 2500 metri d’altitudine». La rilevanza dell’evento è stata sottolineata anche da Emanuel Bava, che ha portato i saluti e il plauso del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ribadendo l’importanza del volontariato piemontese come motore di cambiamento positivo.
«Un grazie a tutti coloro che, numerosissimi, hanno contribuito alla splendida serata e alla raccolta fondi benefica. Ogni contributo ricevuto permetterà all’Ospedale di North Kinangop di continuare la sua missione di cura», ha detto Domizia Castagnini moglie di Pecco, prima sostenitrice e testimonial.
L’organizzazione ha espresso profonda gratitudine per la risposta della comunità. Sono stati raccolti 6960 euro che saranno utilizzati per l’acquisto di un apparecchio laser.