Interruzione della linea ferroviaria Chivasso–Ivrea e attivazione del servizio sostitutivo con autobus dal 23 febbraio al 26 aprile 2026.
Interrotta la linea tra Chivasso e Ivrea: arrivano i bus sostitutivi
La causa? «Si tratta di un’interruzione temporanea del servizio ferroviario che coinvolge anche Caluso – dichiara il sindaco Maria Rosa Cena – in quanto verranno effettuati una serie di interventi programmati sulla linea nella tratta ferroviaria tra Chivasso e Ivrea». Si verificheranno quindi disagi per i pendolari calusiesi dal 23 febbraio al 26 aprile? «Speriamo di no – dice il sindaco Cena – infatti proprio per garantire la continuità del servizio e la mobilità dei viaggiatori, i treni interessati dall’interruzione verranno sostituiti con autobus, che effettueranno interscambio a Chivasso in Piazzale Ceresa e a Ivrea nell’area difronte alla stazione ferroviaria». Ci sono anche pendolari che utilizzano altre fermate normalmente, quelle ubicate nei Comuni sulla tratta tra Chivasso e Ivrea. Per loro che soluzioni alternative di trasporto sono previste? «Per alcune corse sono previste anche fermate intermedie – dice il sindaco di Caluso – per l’esattezza a Montanaro in via Caluso, in Frazione Rodallo in via Montenero, a Caluso in Piazzale Uberti, a Candia Canavese in via Roma vicino al Monumento ai Caduti, a Mercenasco lungo la S.S. 26 alla palina del bus sull’angolo di via Rivera, a Strambino in via Stazione».
Il sindaco rassicura
I pendolari interessati dalla sostituzione temporanea del treno si augurano di poter usufruire di una disponibilità di mezzi adeguata. «Certamente – dice Maria Rosa Cena – il servizio sostitutivo sarà organizzato prevedendo la presenza contemporanea di un massimo di sei autobus ogni ora presso le località che abbiamo nominato nel tratto tra Chivasso e Ivrea. Nelle fasce orarie di maggiore affluenza, proprio al fine di garantire un’adeguata capacità di trasporto sia ai pendolari lavoratori che agli studenti per l’ingresso scolastico mattutino puntuale e per il rientro pomeridiano nei loro Comuni di residenza, saranno invece presenti otto autobus in contemporanea. Sicuramente come Amministrazione è nostro interesse tutelare anche i cittadini che, per motivi di lavoro o di studio, ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici, nel caso specifico di cui stiamo parlando il mezzo di trasporto è il treno. Siamo fiduciosi che il servizio sostitutivo comunicato sarà efficiente e garantirà ai pendolari un trsaporto puntuale e agevole. Ovviamente è possibile che un minimo di disagio ci sia, ma speriamo ridotto al minimo e per questo invitiamo chi è interessato dall’interruzione temporanea del servizio ferroviario ad avere pazienza».