EVENTO

Carnevalone di Chivasso 2026, TUTTE LE FOTO dei protagonisti

Una mattinata molto speciale per la città

Carnevalone di Chivasso 2026, TUTTE LE FOTO dei protagonisti

La mattinata di oggi, domenica 22 febbraio 2026, ha segnato l’atteso ritorno del Carnevalone di Chivasso.

Carnevalone di Chivasso 2026

La manifestazione si è aperta ufficialmente a Palazzo Rubatto, storica sede della Pro Loco L’Agricola. Da qui la Bela Tolera Isabella Caruso, l’Abbà Enzo Falbo e lo splendore della loro Corte hanno dato il via alla sfilata accompagnati dalle note della Banda Città di Chivasso e della Giuseppe Verdi.

Il corteo ha visto una straordinaria partecipazione di gruppi giunti da ogni angolo della regione e oltre. Lungo le vie cittadine hanno sfilato le maschere della frazione Pogliani di Chivasso insieme ai personaggi storici di Brandizzo, Foglizzo, San Raffaele, Montanaro e Villanova Canavese. La parata è proseguita con i rappresentanti di Crescentino, Caluso, Verrua Savoia, Settimo Torinese, Gassino e Castlerosso. Non sono mancate le presenze di Casalborgone, Sciolze, Bertolla, Rondissone e i gruppi di Santhià, Bosconero e Varallo Sesia.

Il legame profondo con la città di Torino è stato rappresentato dalla Famija Turinèisa con la figura della Giacometta e dai personaggi Brandeur e Caterinetta della Pro Loco di Torino. E poi ancora il celebre gruppo di Gianduja. Protagonisti anche i Marchesi Paleologi di Chivasso, Cappuccetto Rosso e il Lupo di Chivasso e la Confraternita del Sambajon e dij Noasett.

(Foto Marco Bogetto)

I saluti sul palco

La sfilata è giunta al culmine con la cerimonia ufficiale sul palco, presentata da Piergiacomo Verga. Ad accogliere ogni gruppo per i saluti istituzionali erano presenti il Presidente della Pro Loco Davide Chiolerio e il sindaco Claudio Castello insieme ad alcuni rappresentanti dell’Amministrazione, sia di maggioranza che opposizione, insieme al sindaco di Deruta, Michele Toniaccini. Presente anche Andrea Gavazza in rappresentanza di Città Metropolitana.