Dal Comune

Bonus nuovi nati, non più alberi ma informazione e prevenzione

Ad essere coinvolto nella nuova iniziativa introdotta dal Comune di Caluso sarà l’intero nucleo familiare

Bonus nuovi nati, non più alberi ma informazione e prevenzione

Bonus nuovi nati, non più alberi ma informazione, prevenzione, consigli pratici. Ci sono stati anni in cui, per festeggiare i nuovi nati, era consuetudine mettere a dimora un albero per ogni bambino nato, successivamente a essere piantato era un solo albero per tutti i nati in quell’anno. Quest’anno le modalità sono cambiate e a essere coinvolto nell’iniziativa introdotta è l’intero nucleo familiare.

Bonus nuovi nati, non più alberi ma informazione e prevenzione

«Come Amministrazione Comunale – dichiara il sindaco Maria Rosa Cena – si è pensato di offrire alle famiglie dei nuovi nati un’opportunità di indubbia utilità. In collaborazione con l’associazione VSSC Volontari del Soccorso Sud Canavese l’11 aprile organizzeremo un incontro informativo che includerà una dimostrazione pratica di disostruzione pediatrica. Pensiamo che l’apprendimento pratico fatto da personale qualificato dell’utilizzo di un intervento salvavita sia sicuramente e particolarmente utile ai genitori dei nuovi nati».

Non verranno quindi più messi a dimora alberi nuovi per questo scopo. «La messa a dimora di nuovi alberi è stata fatta è stata fatta per parecchi anni – dice il sindaco Cena – ci sono stati anni in cui veniva piantato un albero per ogni nuovo nato. Poi gli alberi sono diventati troppo numerosi, perciò, si è scelto di mettere a dimora un albero per ogni anno. È una prassi che per il momento è sospesa, non soppressa, e sostituita da un qualcosa che riteniamo molto utile dal punto di vista pratico. La pratica della disostruzione pediatrica è considerata un intervento salvavita nel caso di soffocamento provocato dall’ingerimento di un corpo estraneo. Ecco la ragione per la quale come Amministrazione abbiamo optato per questa iniziativa e ringraziamo i Volontari del Soccorso per la loro disponibilità nell’offrire l’intervento previsto. In quell’occasione a ogni famiglia verrà consegnato un attestato come augurio al nuovo nato».