Il Comune di Brandizzo compie un passo decisivo verso la promozione dello sport e dell’aggregazione sociale. Con la deliberazione della Giunta Comunale n. 41 del 23 marzo 2026, è stato approvato in linea tecnica il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di una nuova area multisportiva presso piazza Vittime di Nassiriya.
Approvato il progetto di fattibilità per la nuova area multisportiva
L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di riqualificazione urbana e sostegno alla salute pubblica, sfruttando le opportunità di finanziamento messe a disposizione dalla Regione Piemonte. Il progetto mira a trasformare piazza Vittime di Nassiriya in un polo sportivo moderno e accessibile a tutti. L’area dedicata allo sport sarà di circa 2.000 metri quadrati, l’obiettivo è quello di potenziare le discipline sportive esistenti e creare nuovi spazi per l’attività motoria di base; è prevista la sistemazione dello skatepark già presente. Il quadro economico stima una spesa totale di 70 mila euro, di cui 59 mila 100 euro sono destinati ai lavori e alla sicurezza.
La delibera è stata approvata con urgenza per consentire al Comune di partecipare al bando della Regione Piemonte relativo ai contributi per interventi di riqualificazione sportiva per l’anno 2025. Tale bando è riservato ai comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti. Il responsabile unico del progetto (RUP) individuato è l’architetto Luca Cretella, responsabile del Settore Programmazione e Gestione del Territorio. «Il Comune intende rafforzare il proprio impegno per fornire spazi aperti a tutti, utilizzando lo sport come strumento di aggregazione sociale». L’atto è stato dichiarato immediatamente eseguibile per accelerare le procedure di gara e rispettare i tempi dettati dai bandi regionali.