La storia

Lucia si taglia i capelli per donarli a chi è malato

La giovane: «Non cercavo un modo specifico per fare del bene, so solo che voglio aiutare gli altri in ogni modo possibile»

Lucia si taglia i capelli per donarli a chi è malato

Lucia si taglia i capelli per donarli a chi è malato

Un piccolo gesto per gli altri

Un piccolo gesto che, per chi affronta il difficile percorso di una malattia, può fare un’enorme differenza. È la scelta di generosità compiuta dalla ciglianese Lucia Arborio, che ha deciso di far crescere i propri capelli per poi tagliarli e donarli, offrendo un aiuto concreto a chi sta attraversando un momento di sofferenza. La decisione nasce da una sensibilità profonda e dal desiderio costante di mettersi al servizio degli altri.

Il racconto

«Non cercavo un “modo specifico per fare del bene”; so solo che voglio aiutare gli altri in ogni modo possibile – racconta Lucia – Perciò questo gesto, che a me non costa praticamente nulla, credo sia stato una delle tante occasioni che ho scelto di cogliere. Due anni fa i feed di tutti i miei social erano pieni di contenuti su questo tema: è come se fosse stato lui a scegliere me. Avendo sempre tenuto i capelli corti, farli crescere per così tanto tempo è stato impegnativo. Ci sono stati momenti in cui ho pensato di rinunciare, ma immaginare che quei capelli potessero diventare un aiuto per qualcuno mi faceva cambiare idea ogni volta. Sapere che un gesto così semplice può restituire un po’ di serenità a chi affronta un momento difficile ripaga di tutto».

Oltre l’estetica

Il valore simbolico ed emotivo della donazione va ben oltre l’aspetto estetico: «Un cambiamento improvviso dovuto alla malattia non è facile da accettare, e sentire di essere sostenuti può fare la differenza. Il mio pensiero durante l’appuntamento al salone è andato a chiunque stia soffrendo ora: anche se non conosco il loro nome né il loro volto, sento una vicinanza incredibile. Ciò che provo è un po’ una contraddizione: il gesto mi ha riempito il cuore, ma mi ha fatta sentire più leggera. Sapere che qualcosa che per me ricrescerà può diventare un aiuto per qualcun altro mi lascia una grande serenità e mi rende davvero felice».

Il gruppo di volontariato

Una scelta accolta con grande entusiasmo dagli amici e perfettamente in linea con le attività che la giovane porta avanti con il suo gruppo di volontariato. «Molti dei miei amici condividono già con me queste iniziative, soprattutto quelli del Rotaract Club Sant’Andrea. La nostra associazione ha come obiettivo quello di servire al di sopra di ogni interesse personale e spero davvero che sempre più persone, soprattutto coetanei, possano avvicinarsi al mondo della solidarietà. Parlando da ragazza, un taglio così “drastico” può rappresentare una rinascita non solo per chi riceverà quei capelli, ma anche per chi li dona. Per questo sono felice che il nostro Club si sia ora associato al salone Hair Revolution a Santhià per promuovere insieme questo progetto e far conoscere questa possibilità. Le occasioni per fare del bene sono tante e spero che sempre più persone decidano di coglierle».