Luci e giochi natalizi sequestrati
Numerose luci e giochi sono stati sequestrati in piazza della Repubblica a Torino.
Luci e giochi sequestrati
Luci e giochi sequestrati in piazza della Repubblica a Torino. Si tratta circa 280 giocattoli e 33 luci decorative. Gli articoli sono risultati infatti non conformi alle normative Cee.
L'operazione
Si tratta di un intervento che rientra in un'ampia attività che contrasta la vendita di giochi e oggetti non conformi alle normative vigenti e quindi pericolosi alla salute.
I precedenti
Nei giorni scorsi infatti sono stati sequestrati oltre 200 giocattoli nel quartiere di Porta Palazzo a Torino. Tra il materiale sequestrato quindi c'erano molti spinner e modellini di automobili e motociclette. Purtroppo diventano sempre più frequenti questi tipi di sequestri. Soprattutto in questo periodo dell'anno infatti le forze dell'ordine intensificano i controlli consapevoli del fatto che le vendite nel periodo natalizio sono in aumento. Inoltre poco meno di un mese fa i baschi verdi avevano eseguito un sequestro di giochini simili ai Lego. Si trattava però di un'imitazione. Dopo il sequestro i prodotti sequestrati sono stati sottoposti a delle analisi per capire se contenessero sostanze tossiche. Se così non fosse potrebbero essere dati in beneficenza a enti e associazioni che si dedicano ai bambini.