Operata di melanoma oculare in gravidanza il bimbo è nato
Operata di melanoma oculare durante la gravidanza, la donna è salva ed è diventata mamma.
Operata di melanoma oculare... in gravidanza
La donna di Chivasso era affetta da un grave quanto raro melanoma oculare, una tipologia di tumore che colpisce in gravidanza meno dello 0,4% delle donne affette da melanoma. A Torino hanno accettato la sfida. Quella che all'epoca era la futura mamma si era quindi affidata all'équipe di Luciano Arturi. Nelle scorse settimane la giovane era stata quindi sottoposta ad un intervento di enucleazione dell'occhio sinistro. Ed è qui che entra in gioco il chivassese Pietro Cena, che da un paio d'anni è al timone (con il socio Claudio D'Elia) della Tecnicornea di corso Francia, a Torino. Fondamentale la collaborazione dell'ortottista Sara Fontana.
Dopo l'operazione, la nascita del bimbo
Dopo l'intervento, che è andato a gonfie vele, la donna ha ricevuto il suo grande regalo di Natale. Infatti, il piccolo Nicolas è nato all'ospedale Sant'Anna di Torino. Il bimbo pesa 3.6 chili ed è in ottima salute.
I lavoro di Cena
Pietro Cena, infatti, è un giovane chivassese. E' lui che ha dato un futuro a questa bella storia. "In pratica - spiega Pietro Cena - siamo l'unico centro in Piemonte a produrre ed applicare le protesi oculare . Dunque, le realizziamo noi, partendo da resine anallergiche. Prendiamo, infatti, il calco della cavità, studiamo l'occhio sano attraverso la spettrofotometria, un test che ci permette di realizzare una protesi uguale all'occhio".