Consiglieri contro taglio vitalizi ricorso respinto

Consiglieri contro taglio vitalizi ricorso respinto
Pubblicato:
Aggiornato:

Taglio vitalizi non accettato da alcuni consiglieri che avevano fatto ricorso. Quest'azione è stata però respinta.

Taglio vitalizi

Il taglio vitalizi non era stato accolto da 39 consiglieri che avevano fatto ricorso. Infatti questi ex-consiglieri regionali si erano opposti al taglio dei vitalizi. Il provvedimento era stata emesso dalla Giunta regionale il 15 dicembre 2014. Il tribunale civile ha respinto quindi  il loro ricorso. La notizia è giunta ieri, venerdì 22 dicembre.

I consiglieri firmatari

Tra i firmatari del ricorso ci sono:  l’ex Presidente della Regione Enzo Ghigo, Angelo Burzi, Rolando Picchioni e Giampiero Leo.  Gli ex consiglieri contestavano la legge con cui la Giunta regionale, decise la riduzione dell’assegno vitalizio ai consiglieri della nona o delle precedenti legislature a partire dal 1° gennaio 2015.

I tagli

Gli stipendi mensili lordi sono stati ridotti infatti secondo percentuali progressive: del 6 per cento fino a 1.500 euro; del 9 per cento per i vitalizi fino a 3.500 euro; del 12 per cento fino a 6.000 euro lordi mensili; e del 15 per cento oltre i 6.000 euro. Un’ulteriore decurtazione del 40 per cento ha riguardato infine i titolari di un altro assegno vitalizio riconosciuto dal Parlamento. I tagli continueranno quindi ad essere attuati.

Il ricorso

Il ricorso è stato respinto e i consiglieri dovranno pagare anche 25 mila euro di spese.

 

Seguici sui nostri canali