Medaglie d'onore consegnate a Palazzo Civico
Sei le persone che saranno insignite.
Medaglie d'onore consegnate a Palazzo Civico a Torino questa mattina, venerdì 26 gennaio.
Medaglie d'onore
Questa mattina, venerdì 26 gennaio alle 11.30, dunque saranno consegnate le Medaglie d'onore del Presidente della Repubblica a Palazzo Civico. Torino, infatti, in occasione del Giorno della Memoria ospita una grande celebrazione su iniziativa del sindaco Chiara Appendino e il Prefetto Renato Saccone. Una manifestazione che ieri, giovedì 25 gennaio, invece, si è svolta a Vercelli.
La consegna
Appendino e Saccone, dunque, consegneranno alle famiglie le medaglie d'onore alla memoria di sei cittadini della provincia di Torino. Si tratta, infatti, di militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra nell'ultimo conflitto mondiale. Insomma, persone i cui nomi sui libri di storia non compaiono ma che hanno lavorato per il bene dell'Italia oltre che della loro regione.
I premiati
A ricevere dunque questa importante medaglia saranno Domenico Scalarone, Elio Malandrino, Pietro Luttati, Pasquale Giacone, Aldo Ferrero e Vittorio De Luca. Una cerimonia, infatti, molto attesa per ricordare i personaggi importanti nella storia dell'Italia.