Povertà i dati della Caritas
Povertà: la Caritas fornisce i dati relativi a Trino.
Povertà
La povertà, un problema attuale anche nella realtà trinese. Tempo di Bilanci per il Centro di Ascolto Caritas Parrocchiale. Le entrate ammontano a 22.473 euro e le uscite sono pari a 26.793 euro. Un bilancio negativo. «Oltre il 10% dei residenti a Trino - commenta il presidente Carlo Terrone -, è sotto la soglia di povertà. Il nostro Centro si adopera con tutte le forze per alleviare quanto più possibile il disagio economico che coinvolge circa 700 persone».
Gli alimenti
«Abbiamo distribuito oltre 42 tonnellate di prodotti alimentari in quasi 3000 borse, nel corso dell'anno. - Prosegue Terrone - Pagato bollette luce, gas, e acqua e contribuito a pagare il trasporto a 30 giovani iscritti agli Istituti Superiori di Vercelli e Casale. Vogliamo ringraziare le tante persone che anonimamente ci aiutano. In particolare Comune, PAT, parroco, CRI di Crescentino che ci garantisce, ogni mese, l'approvvigionamento di prodotti dal Banco Alimentare del Piemonte, Soci Coop, Atena di Vercelli che contribuisce a mandare a scuola gli studenti. Il lavoro è tanto e i volontari del Centro sono sempre meno e più anziani. Rivolgo un accorato appello a qualcuno che abbia voglia di dedicare alcune ore del suo tempo per darci una mano».
Il centro
«Ne va della sopravvivenza del Centro stesso. Garantiamo che la fatica è ricompensata dal vedere un sorriso su labbra che da tanto tempo non sorridevano più. La povertà non è di destra né di sinistra, né religiosa, né laica: è povertà e basta. Qualcuno ci aiuti a combatterla. Inevitabile un commosso pensiero a Luigina, che per tanti anni è stata una valida e generosa collaboratrice del Centro.Confidiamo, nella Provvidenza e che Dio ci assista» conclude Terrone.