Caos fuori da scuola auto parcheggiate ovunque

Caos fuori da scuola auto parcheggiate ovunque
Pubblicato:
Aggiornato:

Caos fuori da scuola, le auto infatti vengono parcheggiate ovunque e non vengono rispettati le indicazioni viarie.

Caos fuori da scuola

E' caos fuori da scuola. I genitori infatti parcheggiano ovunque senza rispettare i cartelli stradale. Auto in doppia fila all’uscita di scuola e poi ancora sosta selvaggia. Sono infatti questi i due elementi che caratterizzano l’orario di ingresso e di uscita dalle scuole elementari di Brandizzo. In entrambi i casi infatti ci sono auto ovunque, una che ostruisce il passaggio all’altra.

La propesta

A lamentarsi  sono alcuni genitori che hanno i figli che frequentano l’asilo infantile o le scuole elementari. Nel corso degli anni sono stati presi molti provvedimenti. Alcuni sono stati messi in atto in via sperimentale e poi sono state promosse altre modifiche. Sono passati ormai cinque anni da quando via Matteotti è stata chiusa al traffico, al mattino e al pomeriggio con relativa transenna di delimitazione e la presenza di un agente di polizia municipale. Tutto ha funzionato bene, o quasi, i primi tempi poi al posto dell’agente di polizia è arrivato un volontario del traffico e a quel punto gli automobilisti si sono sentiti legittimati a non rispettare il divieto d’accesso e così si è tornati al tradizionale doppio senso di circolazione senza alcuna limitazione.

Le indicazioni non rispettate

Senza sottolineare che già negli anni precedenti un nonno vigile era presente fuori da scuola a regolamentare il traffico, ma spesso veniva anche trattato con modi poco gentili dai genitori. Adesso, durante l’ingresso e l’uscita dei bambini dai due istituti scolastici, nella via, è stato istituito il senso unico. Ma ancora una volta c’è chi non rispetta questa disposizione e c’è chi percorre la strada anche in senso vietato. Ne consegue che i genitori che invece rispettano questa disposizione temono per la propria incolumità e per quella del veicolo. Non sono mancati infatti episodi in cui il genitore avvicinandosi all’auto, dopo qualche minuto di assenza si sia trovato l’auto ammaccata e magari anche con il colore della vernice dell’auto che aveva commesso l’atto. Insomma pur di transitare in un tratto di strada si va contro il codice stradale e il buon senso civico.

 

Seguici sui nostri canali