Sagra del Fagiolo un grande successo LE FOTO
Il paese invaso dagli spaventapasseri
Sagra del Fagiolo di Saluggia, un grande successo
Sagra del Fagiolo
Saluggia ha dedicato al Fagiolo un lungo weekend di eventi organizzati dalla Famija Salugiina, dal gruppo Ragazzi Sant’Antonino e dal Comune. Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, infatti, in paese si è svolta la Sagra del Fagiolo. Una manifestazione molto partecipato che è giunta così alla sua quinta edizione.
Tra fagioli e spaventapasseri
Il paese, infatti, è stato invaso da visitatori che hanno voluto conoscere questo fagiolo che per la prima volta è stato coltivato a Saluggia nel 1535. E il centro, infatti, da piazza Francesco Donato sino al piazzale dell’ex Quaglino, è stato invaso da simpatici spaventapasseri realizzati dai commercianti. Ogni «bottega» aveva il suo personaggio di paglia.
Gli appuntamenti
Per questa edizione il programma ha previsto la mostra che racconta il Fagiolo e «I segni del cammino». Nei padiglioni eventi culinari e danzanti mentre in piazza la storica trebbiatura del fagiolo e del mais, il torneo di pinnacola, la biciclettata della Fiab, la gimkana, la sfilata dei sbandieratori e musici con i Conti Pastoris e i reali di Saluggia. Un successone il mercatino con prodotti enogastronomici, artigianato e hobbistica. Infine, il Convegno «Agricoltura: innovazioni tecnologiche e prove agronomiche sulla coltivazione del fagiolo di Saluggia». Da non dimenticare le parate delle bande e la Santa Messa.
Weekend di sport
Sabato 14 ottobre, infatti, il torneo di Bean Basket con tantissimi presenti. Il giorno seguente, invece, il torneo di Bean Volley. Due eventi gestiti dalle società sportive del territorio mentre in paese erano presenti numerose altre attività.