Furti all'ecocentro | Forte polemica
Adesso i cittadini chiedono sicurezza.
Furti all'ecocentro di strada Vecchia per Vallo a Montanaro. Un centro a disposizione di tutti i cittadini che rientrano nel territorio di Bacino 16 per quanto riguarda la raccolta rifiuti.
Furti all'ecocentro
Una rete di recinzione radicalmente lacerata in più punti che fa supporre l’intenzione di introdursi per sottrarre i materiali. I materiali che curiosamente non sono altro che i rifiuti scartati dalla gente che risultano però pregiati agli occhi di chi se ne appropria illegalmente. E’ questo l’insolito e biasimevole scenario che veniamo a scoprire presso l’ecocentro di strada Vecchia per Vallo che conferma alcune segnalazioni dei cittadini che da tempo si sono accorti di movimenti sospetti durante la notte.
La rete lacerata
Ad aprirci garbatamente le porte sono gli operatori di questa ecostazione gestita da Seta Spa per raccogliere i rifiuti urbani che per natura o dimensioni non possono essere introdotti nei contenitori stradali e domiciliari, destinati al riciclo o allo smaltimento controllato. Sin da subito, notiamo che la rete di recinzione è energicamente lacerata in prossimità dei container che recuperano ferro e elettrodomestici, ne deduciamo che ignoti si introducano la notte per rubare questi materiali e gli operatori sanno quanto sia inutile provvedere il giorno dopo a ripristinare la recinzione in quanto dopo breve tempo verrà nuovamente forzata per un altro furto. Evidentemente, i furti ai danni di questo centro di raccolta sono all’ordine del giorno, mettendo a rischio la sicurezza della zona seppur sia regolarmente vigilata dalle forze dell’ordine.
La paura dei residenti
«Abbiamo paura a passare da queste parti - riferiscono alcuni residenti -. E’ una zona isolata, in mezzo alle campagne. Già nel tardo pomeriggio si vedono persone sospette aggirarsi su queste strade. Sarebbero necessarie delle telecamere all’esterno dell’ecostazione, oltre a quella già presente all’interno. Questo per scoraggiare queste persone che sono capaci di fare qualsiasi cosa pur di raggiungere i loro scopi».
... e poi ancora rifiuti abbandonati
Quello dei furti negli ecocentri, non è un fenomeno che riguarda solamente Montanaro. Anche altri paesi canavesani sono presi di mira. Il paradosso è che a Montanaro questi «ladri dei rifiuti» possono anche non oltrepassare la recinzione per scovare il loro bottino. Infatti, al di fuori dell’ecocentro, vengono abbandonati rifiuti di ogni genere. Inoltre, non tutti questi rifiuti abbandonati possono essere conferiti dagli operatori Seta nell’ecostazione. Alcuni sono anche nocivi e devono essere smaltiti dal Comune.