Rinascita del Rione Riva
Il gruppo vuole mantenere vive le tradizioni locali.
La rinascita Rione Riva a Caluso. E' stata infatti costituita un'associazione del Rione di Caluso.
Rione Riva, la rinascita
Rione Riva, arriva la rinascita. È stata infatti presentata ufficialmente sabato 28 aprile la neonata associazione Rione Riva. Si tratta quindi di un restyling sia a livello di componenti che di programmi.
Il presidente
«Il Rione Riva - ha detto il neoeletto presidente Marco Malvino - ha vissuto un momento di stallo dovuto al cambio generazionale dei suoi componenti . Quindi occorreva ridare vitalità e forza a questa realtà cittadina. Abbiamo quindi chiesto la collaborazione di tutti coloro che avessero voglia e tempo di aderire al nostro intento e oggi possiamo dire pubblicamente di esserci riusciti. È una sfida che intraprendiamo per portare avanti un programma finalizzato a mantenere vive, in collaborazione con le altre realtà cittadine, le tradizioni di Caluso anche attraverso l’organizzazione di iniziative di tipo culturale, come la presentazione di libri e un corso di dialetto piemontese in autunno, o di tipo conservativo come il restauro della cappella di Sant’Antonino, Patrono del Rione».
I progetti
E se il buongiorno si vede dal mattino le promesse stanno diventando fatti. A dimostrarlo la presentazione del libro intitolato “Mach ël destin a l’ha poduje fërmé”(Solo il destino ha potuto fermarli), dedicato dallo scrittore Flavio Pieranni alla squadra calcistica del Torino nel 69° anniversario della tragedia di Superga nella quale persero la vita i giocatori, e tradotto in piemontese da Vittoria Minetti. La presentazione si è quindi svolta nel pomeriggio di sabato 28 preso la Sala Magaton del chiostro francescano in piazza Mazzini. Incontro al quale.
Il direttivo
Questi i nomi dei componenti del direttivo dell’associazione Rione Riva: Luciano Bretti e Alice D’Inca (vicepresidenti), Maria Teresa Montenregr o(segretario), Giorgio Passera (tesoriere), Luisa Gnavi (cassiere), Giorgio Facciano, Stefania Gillone, Lorenzino Grippiolo, Domiziana Magaton, Paolo Molteno, Alessandro Passera e Pierluigi Sosso (consiglieri). Il prossimo evento culturale si svolgerà venerdì 11 maggio, presso la Sala Magaton del chiostro francescano, alle 21. Si tratta della presentazione del libro della scrittrice Adriana Dimasi, intitolato “L’odore del mare e la calibro 9”.