Tav il vercellese spinge per avere la fermata.
Tav
Continua l’iter di incontri sull’Alta Velocità nella tratta Torino – Milano. E il territorio del basso vercellese, quindi, prosegue il “pressing” istituzionale per valutare la possibilità di realizzare una stazione di interscambio tra Santhià e Carisio. Nel pomeriggio di lunedì 4 giugno c’è stato un incontro tra Luigi Bobba, ex sottosegretario al Lavoro, e l’assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco.
L’intervento di Bobba
“L’Assessore Balocco – dichiara Bobba – mi ha annunciato che è stata costituita la Commissione tecnica per valutare la possibilità di una stazione intermedia dell’Alta Velocità nella tratta Torino-Milano. Alla Commissione, dunque, partecipano la Struttura tecnica di missione del Ministero dei Trasporti, l’Agenzia regionale per la mobilita, il Politecnico, RFI e l’Assessorato regionale. I lavori della Commissione prenderanno il via tra pochi giorni e si concluderanno entro l’estate. La Commissione poi riferirà all’assessore e ai Sindaci dei Comuni interessati”.
L’attesa
Già nello scorso mese di aprile, dunque, l’ex sottosegretario Bobba si era fatto promotore, proprio a proposito della Tav, di un importante incontro presso il Ministero. “Molti si sono lanciati – conclude Bobba – in promesse e candidature improbabili su questo tema. Noi, dunque, aspettiamo i risultati del lavoro di questa Commissione fiduciosi che la nostra proposta – quella di una fermata intermedia a Santhià/Carisio sia la più utile, quindi, per servire un bacino potenziale circa di due milioni di utenti”.