Serpente in casa fa scattare l'allarme
La notte scorsa l'intervento del Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino.
Serpente in casa fa scattare l'allarme.
Serpente in casa
La notte scorsa il Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino ha ricevuto una telefonata da parte dei Vigili del Fuoco che segnalava la presenza di un serpente di colore rosso e nero nel bagno di un'abitazione in corso Platone a Volpiano.
Serpente in casa fa scattare l'allarme
L'allarme
La presenza del colore rosso nella livrea segnala, generalmente, la pericolosità dell'animale che la sfoggia. Per questo, era scattato l'allarme e, dunque, l'intervento degli agenti faunistico-ambientali. Gli esperti, che si sono immediatamente recati sul posto, hanno, quindi, identificato la specie del serpente. L'animale si è in realtà rivelato un Lampropeltis triangulum, cioè un Serpente falso corallo. Questo, come strategia evolutiva, utilizza il mimetismo batesiano, ossia la forte somiglianza a una specie pericolosa quale il Serpente corallo, dal morso mortale. Le specie che adottano tale mimetismo riescono a spaventare eventuali predatori e a metterli in fuga.
Il recupero del rettile
L'animale è stato, quindi, recuperato durante la notte ed è stato portato in un rettilario convenzionato con la Città Metropolitana. Il vicesindaco Marco Marocco, con delega alla tutela dalla fauna e della flora, ha esortato, tuttavia, tutti gli appassionati allevatori di tali animali a porre scrupolose attenzioni nel loro ricovero. La fuga eventuale di animali simili "può, infatti, destare un elevatissimo allarme sociale".