Estorsione ed evasione fiscale, due arresti

Estorsione ed evasione fiscale, due arresti
Aggiungi Prima Chivasso alle tue fonti preferite

Estorsione ed evasione fiscale, due arresti.

Estorsione ed evasione

Sono due gli arresti e per oltre 1 milione di euro i sequestri effettuati dalla Guardia di Finanza nell’ambito dell’operazione Acuo. L’attività trae origine da due verifiche fiscali eseguite dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Cuneo, nei confronti di due soggetti economici. Questi riconducibili alle persone fisiche B.M. – 48 anni, residente ad Alba – e R.L. – 49 anni, residente a Piobesi d’Alba.

Le indagini

I riscontri espletati hanno riguardato l’effettività e la congruità delle prestazioni fatturate. Secondo l’ipotesi degli investigatori, venivano inseriti, in contabilità, documenti fiscali artefatti. Documenti che, rispetto a quelli consegnati ai clienti, recavano, cioè, un minore imponibile e una conseguente imposta inferiore. Delineata l’ipotesi probatoria: l’utilizzo, nelle dichiarazioni fiscali, di documenti falsi al fine di occultare gli effettivi ricavi conseguiti.

Coinvolto anche uno dei dipendenti

Minacciato di licenziamento, uno dei dipendenti si è visto costretto ad intestarsi fittiziamente uno dei due soggetti economici, con lo scopo di sottrarre gli indagati da qualsiasi responsabilità penale e amministrativa.  Il Tribunale di Cuneo ha deciso per gli arresti domiciliari dei due indagati e per il sequestro preventivo di beni e disponibilità per oltre 1,2 milioni di euro.