Scuola a rischio crollo, il sindaco chiude la Romero
Le criticità riguardano la possibilità di un distacco dello strato di calcestruzzo dai solai.

Scuola a rischio crollo, il sindaco chiude la Romero.
Scuola a rischio crollo
“Bisogna rendere più sicuri gli edifici” affermò il primo cittadino dopo aver tolto i sigilli dall'asilo Banzi. La pericolosità di un piano dell'istituto aveva causato il sequestro dei locali. Nemmeno una settimana più tardi, il sindaco Falcone ha emesso un'ordinanza per chiudere temporaneamente la scuola elementare “Oscar Romero”, di via Guarino Guarini 19. Il motivo? E' a rischio crollo.
Il sopralluogo
Durante il sopralluogo, effettuato dal personale di Gesin e della società Palladio di La Spezia, sono emerse gravi criticità di zone potenzialmente soggette a "distacco dello strato di calcestruzzo con finitura a vista dell'intradosso dei solai del fabbricato scolastico".
L'incontro con le famiglie
Convocato il dirigente scolastico e i genitori, il sindaco ha discusso la ricollocazione degli alunni, a cui verranno comunque assicurati la didattica e tutti i servizi, in attesa della messa in sicurezza. L'ordinanza, inoltre, prevede il divieto assoluto di utilizzo dei locali dell'edificio scolastico, fatta eccezione dei locali della palestra.