Allarme cimice asiatica nel Vercellese
La sua presenza è raddoppiata.

E' allarme cimice asiatica in alcuni paesi del Vercellese.
Allarme cimice
E' questo l'avviso diffuso oggi, giovedì 2 agosto. E' stato infatti effettuato un controllo sulle trappole per il monitoraggio delle cimici. Quindi è stato constato un deciso aumento delle catture rispetto alla scorsa settimana.
La situazione
Oggi però i numeri sono più che raddoppiati ( 140-160 catture di adulti per trappole) specialmente nelle trappole di Borgo d’Ale, Alice Castello, Cigliano e Moncrivello. Questo significa che tutte le neanidi presenti nelle scorse settimane , sono diventati adulti, e questi hanno fame.
I consigli
Si consiglia, per chi non lo avesse fatto la scorsa settimana, di intervenire con un insetticida specifico appena possibile. In questo momento la cimice, attacca oltre, alle Drupacee ed alle Pomacee, anche l’Actinidia ed il Nocciolo nonostante quest’ultimo sia prossimo alla maturazione e nonostante il frutto abbia già una consistenza che parrebbe difenderlo dalla punture di cimice asiatica o nostrana (cosa purtroppo non vera). Verificato inoltre una certa una certa presenza di adulti e di neanidi nei campi di mais, ma il loro numero, sul mais, non giustifica alcun intervento insetticida.