Ritirata la bandiera francese dal balcone del comune

Presentata con massima urgenza un'interpellanza al sindaco Federico Borgna.

Ritirata la bandiera francese dal balcone del comune

Ritirata la bandiera francese dal balcone del comune di Cuneo. A darne notizia con un post su Facebook Giuseppe Lauria, presentatosi al palazzo nella mattinata di ieri, venerdì 8 febbraio 2019, per rimuovere la bandiera francese: “Quando si dice “la forza delle idee”…”. Come scrive https://giornaledicuneo.it/politica/cuneo-ritirata-bandiera-francese-dal-del-comune/

I fatti

Una bandiera francese è stata appesa al balcone del Municipio di Cuneo, in segno di “amicizia”, dopo l’annuncio di Parigi di avere richiamato l’ambasciatore di stanza a Roma.

L’intervento della prefettura

Il Tricolore, che sventolava accanto ai vessilli italiano ed europeo, su decisione del sindaco Federico Borgna, è stato rimosso su richiesta – spiegano dal Comune – della Prefettura.

Dalla Prefettura confermano:

“dipende dal regolamento del 2000, in cui sono disciplinati i casi di esposizione in contesti istituzionali delle bandiere di Stati stranieri”.

Il Pd cuneese spiega, in un comunicato:

“Nella mattinata di, venerdì 8 febbraio, a seguito di disposizioni provenienti dal Governo centrale, il Prefetto di Cuneo, con zelo degno di miglior causa, ha sollecitato il  sindaco eletto direttamente dai cittadini, a rimuovere la bandiera per rispetto delle regole protocollari contenute in un decreto ministeriale. Visto che il problema è di natura protocollare, si è semplicemente provveduto a spostare la bandiera francese dal pennone agli uffici sotto i portici del palazzo comunale. La violazione è stata sanata, il significato politico del gesto resta”.

La richiesta di chiarimenti

Presentata anche un’interpellanza urgente al sindaco e giunta di Cuneo, firmata dai consiglieri Laura Peano (Lega), Valter Bongiovanni (Lega), Massimo Garnero (Fratelli d’Italia) e Laura Menardi (Grande Cuneo), che hanno chiesto chiarimenti e l’immediata rimozione del vessillo.

 

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!