San Mauro, 12 arresti e 31 denunciati per furti di rame. Sequestrata una ditta del Pescarito (il video)
Il blitz dopo un'indagine durata un anno
Il blitz dopo un'indagine durata un anno
E' scattato prima dell'alba di ieri mattina il blitz dei carabinieri della Tenenza di Settimo che hanno sgominato un’organizzazione criminale specializzata in furti, ricettazione e riciclaggio di rame rubato.
Nel corso dell'operazione, che si sviluppa intorno ad un'indagine articolata durata alcuni mesi, è stata posta sotto sequestro un'azienda di via Emilia, a San Mauro. Si tratta della "Nuova Melchionna Demolizioni", ritenuta il centro di raccolta e smistamento di rame rubato per nord e centro Italia. Secondo le indagini che hanno permesso di scoprire anche un giro d'affari di circa 200mila euro al mese, i tre titolari della ditta avevano ruoli ben definiti tra loro.
Sono in tutto 9 i destinatari dei provvedimenti di misura cautelare emessi dalla Procura di Ivrea, due in carcere, 3 agli arresti domiciliari (i gestori delle tre ditte compiacenti che acquistano rame e che sono finite nel mirino degli inquirenti), 1 obbligo di di firma. Tutti, a vario titolo, sono stati ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata alla ricettazione, riciclaggio e furto aggravato. La ditta di demolizioni è stata sottoposta a sequestro preventivo, finalizzato alla confisca.
Da quanto è partita l'indagine dei carabinieri della Tenenza di Settimo sono già 31 le persone denunciate per furto e 3 i ricettatori arrestati.