Alpinista trovato morto, era disperso sul Monte Rosa

Il corpo si trovava in fondo ad un crepaccio.

Alpinista trovato morto, era disperso sul Monte Rosa

Alpinista trovato morto, era disperso sul Monte Rosa.

Alpinista trovato morto

Come riporta il sito www.notiziaoggi.it è stato purtroppo trovato senza vita il corpo dell’alpinista novarese che era disperso  da domenica 28 aprile sul Monte Rosa. La tragica scoperta è  avvenuta nel pomeriggio di ieri, martedì 30 aprile. Il corpo dell’uomo, 44 anni giaceva  in fondo ad un crepaccio a oltre 4000 metri di altitudine.

Il recupero

Le operazioni di recupero del corpo non sono state certamente semplici, anche a causa delle condizioni meteo, decisamente problematiche nella zona. Importante è stato dunque il lavoro che è stato svolto dal soccorso alpino della Val D’Aosta, assieme a quello della Guardia di Finanza.

Le ricerche

Per effettuare le ricerche dell’uomo sono state utilizzate tutte le tecnologie, dagli elicotteri ai droni, passando anche per le unità cinofile. I soccorritori sono riusciti a raggiungere il luogo in cui il corpo dell’uomo giaceva attraverso delle corde, utilizzate dai tecnici per potersi calare. Il corpo dell’uomo ormai privo di vita è stato poi estratto dal crepaccio e trasportato grazie all’ausilio successivo  dell’eliambulanza del 118.