Cirio promette di inaugurare l'emodinamica entro gennaio
All'ospedale civico di Chivasso.
Il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio promette di inaugurare l'emodinamica entro gennaio all'ospedale civico di Chivasso.
Emodinamica
L'emodinamica, il laboratorio «salva vite» che a Chivasso manca dal 2011 quando per varie vicissitudine e con anche un epilogo legale, è stato soppresso.
A fine gennaio - lo aveva anticipato già il direttore generale dell’Asl To, Lorenzo Ardissone - entrerà in funzione. Ma la certezza che non sia la solita boutade destinata a rimanere una delle tante promesse, arriva dalla presa di impegno del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
La promessa
«Emodinamica è un impegno che prendo con serenità e piacere, lo inaugureremo nel giro di pochi mesi». Insomma possiamo tirare un sospiro di sollievo. E di certo il primo a gioirne è il primario della cardiologia Claudio Moretti, emodinamista.
Il laboratorio di Chivasso lavorerà in rete con gli altri due già operativi a Ivrea e Ciriè, condividendo operatori e materiali. Pertanto, basta trasferimenti in ambulanza in altri ospedali e la possibilità concreta per i Comuni dell’hinterland di raggiungere in tempi brevissimi la sala operatoria per il trattamento dell’infarto acuto.
La nuova sala, attrezzata di un angiografo di ultimissima generazione, sarà dotata delle più moderne tecnologie e consentirà la cura delle principali patologie cardiovascolari. Insomma un passo avanti importante per il nostro ospedale.
Finalmente un capitolo che possiamo considerare chiuso dopo 6 anni.
Chivasso l'aveva persa con Cota
Era infatti il 2013 quando la Giunta dell’allora governatore Roberto Cota aveva deciso di trasferire l'apparecchiatura in dotazione all’ospedale di Chivasso in quello di Domodossola. Unanime era stata allora la condanna. Indignata la classe politica locale che aveva dichiarato: «Un brutto colpo, l’ennesimo per il nostro ospedale che pur avendo tante eccellenze rischia di venire messo in secondo».
LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!