Presidio a San Mauro contro la svastica in piazza
Tra i presenti anche il sindaco di San Mauro Torinese Marco Bongiovanni.
Presidio a San Mauro contro la svastica in piazza Gramsci.
Presidio a San Mauro
È andato in scena nella serata di oggi, martedì 11 febbraio, il presidio organizzato dal comitato "A San Mauro restando umani" per manifestare contro la svastica che è stata segnalata in piazza Gramsci, a pochissimi metri dal centro storico cittadino.
La manifestazione
Il presidio ha visto la partecipazione di alcune decine di persone che si sono date appuntamento accanto alla centralina dove è stato disegnato il "simbolo nazista". Tra di loro c'erano alcuni rappresentanti dell'Amministrazione comunale, tra cui anche il sindaco Marco Bongiovanni e la presidente del Consiglio Lara Loi, la capogruppo Pd Maria Vallino, alcuni esponenti di diverse realtà politiche, come Lega e Ad.
Il caso
Il caso della svastica segnalata nei giorni scorsi segue ai tanti episodi di simboli e scritte antisemite che, nel corso delle ultime settimane, sono state individuate e denunciate su tutto il territorio della provincia di Torino e della Regione Piemonte. Anche per questo il comitato "A San Mauro restando umani", nel corso della manifestazione, ha invitato i presenti (e, più in generale, la cittadinanza) a prendere le distanze da episodi di questo genere.