L’ultimo saluto all’ex carabiniere Nicola De Mare

L’ultimo saluto all’ex carabiniere Nicola De Mare
Pubblicato:

L’ultimo saluto all’ex-carabiniere Nicola De Mare conosciuto da tutti come Enzo. Aveva 68 anni. Attualmente apparteneva al gruppo dei Volontari del Soccorso Sud Canavese.

Addio all'ex-carabiniere

«Oggi 17 febbraio 2020, è venuto a mancare un nostro Volontario e per me personalmente un grande amico, Nicola De Mare, Enzo per gli amici, classe 1952». Con queste parole Eugenio Abellonio, presidente dell’associazione VSSC (Volontari del Soccorso Sud Canavese) rende pubblico con commozione il decesso di uno dei suoi collaboratori, molto conosciuto a Caluso anche per il suo operato presso la Stazione locale delle Forze dell’Ordine.
«Nel 2005 entra a far parte della nostra famiglia VSSC come volontario - una vita trascorsa nell’Arma e giunge alla pensione come Maresciallo dei Carabinieri presso la sede di Torino Falchera – racconta Abellonio - la permanenza lavorativa nella capitale lo faceva sembrare romano, ma era pugliese di nascita, calusiese di adozione, aveva sempre la battuta pronta, era ironico nei confronti della vita.
Questo suo modo di essere lo aveva aiutato, forse, a superare le vicende della vita, la prematura morte della moglie Rita a soli 43 anni, nel 1999 e ancor più il decesso della giovanissima e adorata figlia Alessia, rimasta vittima di un incidente stradale.

La malattia

Negli ultimi tempi una malattia difficilmente curabile lo aveva provato fisicamente, ma appena in forza era tornato al suo dovere e lo ricorderemo sfrecciante sul suo scooter, per raggiungere la nostra sede nei locali del Poliambulatorio calusiese, a fare il suo turno di servizio, arrivederci Enzo…».
E c’è anche un’altra persona che di Nicola De Mare ha un ricordo legato agli di servizio come Carabiniere a Caluso.
«Abbiamo lavorato fianco a fianco per tre anni a Caluso – racconta Goffredo Borreni, ex Carabiniere – eravamo molto giovani e Nicola proveniva dal Reggimento dei Carabinieri a cavallo di Roma e scherzando lo chiamavamo “il cavallerizzo”. Numerosi i ricordi anche sui social tra cui un commosso messaggio: «Niente può essere paragonato ai dolci ricordi che abbiamo condiviso.La tua mancanza amico mio mi fa star male, sei il fratello che non ho mai avuto. Mi manchi ovunque tu sia».
Tanti momenti spensierati e tante difficoltà condivisi che porto dentro di me, anche e soprattutto adesso che lui non è più con noi».

Il ricordo

In paese sono molte le persone che ricorderanno l’accento pugliese così come il sorriso cordiale e la battuta pronta per tutti, una presenza, quella di Nicola De Mare, che lascia traccia sia per il suo trascorso lavorativo che per il suo impegno nel campo del volontariato.
E ha ragione il presidente dei Volontari del Soccorso a sottolineare il suo impegno nel cercare di superare le difficoltà personali adoperandosi a favore del prossimo in difficoltà, molto spesso con riconosciuto successo. Enzo aveva 68 anni, una vita la sua dedicata al prossimo e che lascerà un’impronta indelebile nella comunità di Caluso do ve lui era molt attivo.
Enzo lascia la compagna Franca, Laura con Nicola, Greta e Nicolò, Sara con Renzo, Sofia e Giulia, Saverio con Irene e Massimo, la sorella Maria Pia, i fratelli Sergio, Lello e Roberto con le loro famiglie e tutte le persone che conoscevano questo grande uomo e di cui hanno potuto apprezzarne le doti umane. I funerali si sono svolti mercoledì 19 febbraio a Caluso.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali