Ministra Azzolina a Torino: “La scuola riparte il 14 settembre”
Ha inoltre puntualizzato che il metro di distanza sarà sufficiente, richiamando tutti a una responsabilità individuale.
La ministra all’Istruzione Lucia Azzolina, nella giornata di ieri – sabato 19 luglio – ha raggiunto il torinese liceo D’Azeglio, dove ha incontrato i rappresentanti dei sindacati e degli studenti per discutere sulla ripartenza.
Ministra Azzolina a Torino
La pentastellata conferma che il 14 settembre si tornerà a scuola, anche in accordo anche con la conferenza stato-regioni. Dal primo di settembre ci sarà il recupero per gli studenti in difficoltà. La ministra ha inoltre puntualizzato che il metro di distanza sarà sufficiente, richiamando tutti a una responsabilità individuale.
L’incontro e i dubbi
All’incontro hanno partecipato rappresentanti degli Enti locali, della Regione, la sindaca Chiara Appendino, il prefetto Claudio Palomba, i rappresentanti di genitori e studenti, le associazioni che tutelano gli studenti con disabilità. Temi caldi anche il Terzo settore, scuole paritarie, sindacati, personale e trasporti. La ministra ha voluto rassicurare sugli organici e le risorse: grazie al decreto rilancio, ci sono 1,6 miliardi, un altro miliardo “lo stiamo trovando” precisa la Azzolina quando Flc-Cgil, Cisl, Uil, Snals ribadiscono le loro perplessità in merito a ritardi e soluzioni concrete non ancora definite.