il provvedimento

Stop al fumo nelle aree gioco di Torino

Chi contravviene al regolamento potrebbe incappare in sanzioni che possono arrivare fino a 300 euro.

Stop al fumo nelle aree gioco di Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Torino dice stop al fumo in tutte le aree attrezzate per lo svago e lo sport dei più piccoli, chi contravviene al regolamento potrebbe incappare in sanzioni che possono arrivare fino a 300 euro. Come riporta PrimaTorino.it

Stop al fumo nelle aree gioco dei bambini

Una delibera approvata dalla Giunta Appendino, attraverso una modifica del Regolamento del Verde pubblico e privato, decreta il divieto di fumo nelle aree dedicate comuni dedicate ai bambini. Il sindaco Chiara Appendino commenta:

“Secondo i dati dell’OMS si stima che il fumo passivo causi ogni anno 603mila morti (di cui il 28% bambini) e la perdita di 10,9 milioni di anni di vita in buona salute (di cui ben il 61% di bambini!). È noto inoltre che i bambini con genitori fumatori hanno maggiore probabilità di diventare fumatori a loro volta, entrando a far parte di quella cerchia di persone esposte al rischio del fumo attivo, che vede purtroppo i numeri di cui sopra crescere in maniera esponenziale. Tutto questo, inoltre, con enormi costi per la Sanità pubblica. Per questo motivo, in linea con il programma del Ministero della Salute “Guadagnare Salute”, che pone tra gli obiettivi la lotta al tabagismo, abbiamo approvato in Giunta questa mattina, giovedì 27 agosto – su proposta dell’Assessore Alberto Unia – un provvedimento che vieta il fumo nelle aree gioco per bambini.”

Seguici sui nostri canali