sant'antonino di saluggia

Chiamare e navigare in internet? Dall'estate sarà possibile

L’assessore Francesco Bernini illustra il nuovo progetto che presto diventerà realtà

Chiamare e navigare in internet? Dall'estate sarà possibile
Pubblicato:

A Sant’Antonino di Saluggia i cellulari funzioneranno bene e miglioreranno anche a Saluggia.

Chiamare e navigare in internet? Dall'estate sarà possibile

Da quando è nata e si è sviluppata la telefonia mobile l’utilizzo dei cellulari a Sant’Antonino (frazione di Saluggia) è sempre stato difficoltoso. Buona parte del territorio della frazione non è coperto correttamente, si hanno frequenti cadute del segnale o addirittura i cellulari non funzionano proprio. Con qualunque operatore arrivando a Sant’Antonino, sia da Saluggia che da Livorno Ferraris, la telefonata si interrompe. E proprio per questo motivo che l’assessore Francesco Bernini ha preso in mano la situazione.

Le novità

«Consci della grande importanza di attivare un servizio con un funzionamento ottimale anche a Sant’Antonino – spiega Bernini -l’Amministrazione comunale ha da mesi avviato una fattiva collaborazione con INWIT (la società che posa e gestisce i tralicci ed i pali su cui sono poi posati ed attivati i sistemi trasmissivi dei gestori di telefonia mobile). La collaborazione sta dando i risultati attesi. E proprio in questi giorni, dopo diversi contatti telefonici e sopralluoghi dei tecnici, è stata individuata a Sant’Antonino, più precisamente in via San Giacomo nell’area antistante il depuratore, la posizione ottimale per la posa di questo impianto.
Questa area di proprietà comunale è perfettamente idonea e coerente con il piano regolatore in vigore per l’installazione di questo genere di impianto».

Così la Giunta, mercoledì 27 dicembre, ha approvato un atto di indirizzo affinché l’ufficio provveda, per la parte di competenza, all’avvio delle procedure necessarie per la realizzazione dell’impianto.

«La società INWIT potrà, dopo le necessarie procedure, provvedere alla posa di un palo dell’altezza di circa 34 metri su cui saranno installate le parabole e le antenne atte ad attivare sia il servizio di fonia che quello di trasmissione dati ad alta velocità per dare copertura al territorio di Sant’Antonino. - conclude Bernini - I lavori dovrebbero terminare entro l’estate. Parallelamente alla frazione ci stiamo muovendo con INWIT ed i gestori telefonici per migliorare il servizio di telefonia mobile anche nel capoluogo ed incrementare la velocità di trasmissione dei dati».

 

Seguici sui nostri canali