Claudio Moretti è il nuovo primario di Cardiologia a Chivasso

Assessore al welfare della Giunta Castello, era in forza alle Molinette.

Claudio Moretti è il nuovo primario di Cardiologia a Chivasso
Pubblicato:
Aggiornato:

Claudio Moretti è il nuovo primario della Cardiologia di Chivasso.

Claudio Moretti è il nuovo primario della Cardiologia di Chivasso

Assessore al welfare nella giunta guidata da Claudio Castello (al momento di partecipare al bando ha rimesso le deleghe alla salute) e primario del reparto di cardiologia dell'ospedale di Chivasso. Questo il futuro di Claudio Moretti, chiamato (dopo una selezione) a guidare il reparto lasciato pochi mesi fa da Francesco Pinneri.

Dalle Molinette al Civico

Fino a pochi giorni fa in forza alle Molinette di Torino,  Moretti è quindi entrato ufficialmente a far parte dello staff dell'AslTo4 guidata da Lorenzo Ardissone.

Un reparto nuovo di zecca

Realizzato nel "terzo lotto", inaugurato appena prima del pensionamento di Pinneri, il nuovo reparto di cardiologia è uno dei fiori all'occhiello dell'AslTo4 raccogliendo un'eredità che parte dai "pionieri" come Angelo Actis Dato.

Manca solo l'emodinamica

A questo punto la speranza di tutti è che a Chivasso torni l'emodinamica, chiusa per decisione della Regione.

Il comunicato dell'AslTo4

Claudio Moretti, 54 anni, è il nuovo Direttore della Struttura Complessa Cardiologia Chivasso. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 con lode e menzione speciale presso l’Università degli Studi di Torino ha conseguito, presso la stessa Università, la specializzazione in Cardiologia e un Dottorato in Fisiologia Cardiovascolare.

Proviene dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino dove era dirigente medico presso la struttura complessa universitaria di Cardiologia del Presidio Molinette e, in particolare, titolare di “Elevata specializzazione in sindromi coronariche acute” e Responsabile del Laboratorio di Emodinamica Universitaria.

Ha iniziato la carriera professionale in qualità di medico cardiologo presso l’Ospedale di Chivasso nel 1994, dove è rimasto fino alla fine del 2000 per poi continuare l’attività lavorativa, fino a oggi, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.

E’ stato relatore in congressi nazionali e internazionali, autore di oltre 200 abstract e oltre 180 articoli su riviste scientifiche, ha svolto intensa attività di docenza universitaria e di ricerca. E’ editor accademico e peer reviewer di numerose riviste a carattere nazionale e internazionale. E’ membro di società scientifiche italiane ed europee nella materia di competenza.

E’ autore di una piattaforma informatica internazionale per la conduzione di studi scientifici in ambito cardiovascolare, consultant di uno dei siti internazionali più apprezzati nel campo delle ricerche meta-analitiche e della evidence based medicine e coordinatore del progetto di una applicazione per smartphone per la gestione della terapia farmacologica in pazienti trattati con angioplastica.

Partecipa al tavolo tecnico regionale della rete per l’infarto miocardico acuto della Regione Piemonte ed è relatore di parere medico legale collegiale per la stessa Regione Piemonte.

Il commento di Ardissone

Commenta il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Lorenzo Ardissone: “Siamo molto soddisfatti che un professionista come Claudio Moretti, dotato di un prestigioso curriculum dal punto di vista formativo e dell’esperienza professionale, venga a dirigere la nostra Cardiologia di Chivasso. La sua eccellente preparazione e il lavoro di squadra che sicuramente saprà valorizzare ci permetterà di assicurare ai nostri cittadini, insieme alla Cardiologia di Ciriè-Ivrea, un’elevata qualità di cure nel settore”.

Commenti
mario artesi

sono felice che chivasso abbia un meraviglioso medico come il dr MORETTI a me personalmente ha salvato la vita, dieci anni fa sentivo un dolorino AL COSTATO lui si e subito accorto di cio che era, dopo poco mi ha innestato 4 stand le chiusure delle vene erano dal 85% al 55% ,

paolo mortara

FINALMENTE UN MERITEVOLE !!!

Gianfranco

Il Dott. Claudio MORETTI ha salvato mia mamma nel 2010/2011 insieme al Dott. Leonardo CALABRESE cardiologo di ALMESE. Grazie per le cure prestate. Solo questi due cardiologi si erano accorti che la aorta principale si stava chiudendo e quindi la mamma è stata miracolosamente salvata. Gianfranco

Seguici sui nostri canali