Festa della donna: la Settima Circoscrizione celebra l'8 marzo con tanti appuntamenti

Tanti gli appuntamenti organizzati per celebrare le donne

Altro 07 Marzo 2017 ore 17:30

Tanti gli appuntamenti organizzati per celebrare le donne

In occasione dell’8 Marzo, la Circoscrizione 7 propone due appuntamenti con ingresso libero presso il centro d’incontro di corso Belgio 91. I due eventi  confermano l’attenzione della Circoscrizione 7 che dedica nel corso dell’intero anno attività e momenti di confronto all’universo femminile, motore di incontro, mediazione ed equilibrio indispensabile in un territorio quanto mai soggetto all’interazione quotidiana tra culture differenti.

Domani pomeriggio, mercoledì 8 marzo, alle ore 15.30, “Esperienze al femminile” è il titolo dell’appuntamento organizzato dalla Circoscrizione in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2017. Nel corso del pomeriggio saranno raccontate storie di donne provenienti dai più svariati ambiti. Le relatrici saranno Elena Manti, Dirigente del Commissariato Polizia Dora Vanchiglia, Concetta Mascali, Dirigente Scolastico IC Regio Parco, Paola Pignatelli e Julieta João, Religiose dell’Associazione 2PR, Mona Mohamed dell’Associazione Dayana, Diana Notarangelo, Autista GTT, Debora Tosches - Arbitro di calcio. Gli interventi saranno intervellati dalle letture di poesie da parte di quattro autori a cura di Periferia Letteraria, con Carlo Molinaro, Bruno Rullo, Gian Luca Folco, Salvatore Sblando, a seguire le letture a cura di AUSER Fuoricasa. Regia a cura di Tékhné. Parallelamente in sala saranno esposte le fotografie del progetto “Dalla Terra alle Madri”, a cura di Tékhné.

Giovedì 9 marzo, invece, alle ore 17, l'incontro letterario con Noemi Cuffia “Il metodo della bomba atomica”.  All'interno della rassegna “Incontralibri – Per amore della cultura”, Noemi Cuffia presenterà il suo ultimo libro, “Il metodo della bomba atomica”. Tra le tematiche del romanzo è  presente il ruolo della donna e della violenza non solo maschile ma anche della donna contro sé stessa, verso gli uomini e le altre donne. Si esploreranno pertanto le dinamiche relazionali da un punto di vista inedito. L’autrice ha inoltre pubblicato nel 2015 un e-book sul tema della donna contemporanea alle prese con la sfida, le gioie e i dolori della conquista dell’autonomia con tinte più ironiche, dal titolo “Ricette per ragazze che vivono da sole”, di cui è illustratrice e coautrice Ilaria Urbinati. Dal 2008 si occupa inoltre di Tazzina-di-caffè uno dei primi blog letterari personali in Italia.  Gli eventi del circuito “Incontralibri sono curati da Domenico Fiorino e Rodolfo Alessandro Neri.