CRESCENTINO

Teatro Angelini, Ferrero se ne riprende la gestione

La scelta dell’Amministrazione che ora annuncia le nuove regole per l’utilizzo

Teatro Angelini, Ferrero se ne riprende la gestione
Pubblicato:

L’Amministrazione Ferrero sin dal suo insediamento ha sempre ribadito la volontà di promuovere e valorizzare la storia, la cultura e l'identità locale, delle risorse turistiche, del sistema commerciale, del tessuto economico e delle connesse filiere produttive. E in questi anni lo ha fatto in molteplici modi, dai convegni alle feste, dal sostegno ai progetti con le Università al sostegno di enti e associazioni.

Teatro Angelini, Ferrero se ne riprende la gestione

E tra i luoghi nei quali questi eventi vengono promossi c’è il teatro comunale Cinico Angelini, la cui gestione tecnica e artistica è stata curata, negli ultimi anni, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Arte”, attraverso un contratto di comodato d’uso gratuito che stabiliva i rimborsi spese che la comodataria aveva diritto di richiedere ai fruitori della sala, qualora gli stessi non avessero ottenuto il patrocinio della Città di Crescentino. Ora però l’Amministrazione ha scelto di avocare a sé la gestione diretta del Teatro e di affidarne la gestione tecnica (accoglienza, supporto logistico alle associazioni, alle compagnie teatrali e ai privati autorizzati all’uso dei locali, nonché custodia e sorveglianza della struttura durante le manifestazioni) all’Associazione Arte.

Quanto costerà usarlo?

Un cambiamento che però ha spinto la Giunta a dover elaborare una serie di principi e indicazioni per concedere l’utilizzo del teatro. Dunque per poter ottenere l’uso del teatro occorre che la realtà interessata presenti la richiesta di utilizzo compilata ed inviata online tramite la sezione “Sportello del cittadino” sul sito istituzionale www.comune.crescentino.vc.it nonché il versamento del canone sul conto corrente della tesoreria comunale se ottenuto dietro il pagamento. Ma quanto e chi dovrà pagare? La tariffa è di 250 euro al giorno per i privati, coloro che hanno finalità di lucro, per i non residenti o non aventi sede e non operanti a Crescentino. Il canone si applica ai giorni di effettiva apertura al pubblico, con esclusione dei giorni di allestimento e smantellamento attrezzature/scenografie.
Il teatro sarà concesso in uso gratuito invece gratuito alle associazioni e comitati con sede e/o operanti a Crescentino che non perseguono finalità di lucro in occasione di eventi aperti al pubblico senza il pagamento di alcun biglietto di ingresso oppure in occasione di iniziative organizzate per finalità di carattere benefico che siano aperte al pubblico o a invito o su prenotazione sia ad offerta libera che con biglietto di ingresso. E poi ancora a queste tipologie di realtà in occasione di iniziative organizzate a scopi culturali, musicali, ricreative e sportive, aperte al pubblico o a invito o su prenotazione sia ad offerta libera che con biglietto di ingresso a parziale o totale copertura delle spese di organizzazione. Potranno utilizzarlo in maniera gratuita i privati cittadini residenti in Crescentino in occasione di eventi aperti al pubblico senza il pagamento di alcun biglietto o per iniziative organizzate per finalità di carattere benefico che siano aperte al pubblico o a invito o su prenotazione sia ad offerta libera che con biglietto di ingresso. Ed infine anche le associazioni e comitati che non perseguano finalità di lucro per eventi aperti al pubblico senza il pagamento di alcun biglietto di ingresso a cui l’Amministrazione Comunale conceda il patrocinio all’evento organizzato anche se non hanno sede in città.

Seguici sui nostri canali