«Va bene fare festa ma le nostre case non sono discariche e water»
I residenti di Madonna d’Isola criticano i comportamenti di chi ha frequentato l’evento
Non è che le notti di Montanaro siano cadute in balia della movida, ma sono bastate alcune feste di fine estate per sollevare le polemiche dei residenti.
«Va bene fare festa ma le nostre case non sono discariche e water»
Dopo la scorsa settimana quando qualcuno aveva chiamato i vigili per lamentarsi della musica di Borgo San Grato ancora una volta un’altra festa rionale è stata al centro delle polemiche, quella di Madonna d’Isola che si è svolta nel fine settimana appena trascorso. «Non sono contro la festa - dice un ragazzo del rione di Madonna d’Isola - Anzi, meno male che ci siano ancora queste tradizioni in paese e ne ho preso anche parte. Però, magari le costine della grigliata e anche le sigarette non buttatele nei giardini delle persone. Il posto per mangiare e lasciare avanzi c’è».
Dunque, nulla di polemico contro l’organizzazione dell’evento, questa volta. A Madonna d’Isola si contesta piuttosto il comportamento di qualcuno che ha partecipato, non essendo stato consono alle buone norme del vivere civile.
«La festa di Madonna d’Isola mi è sempre piaciuta - riferisce una ragazza del posto - Ma è mai possibile che non si può fare festa, musica, buon cibo e basta? Ed invece accade che le case vicino alla festa vengano scambiate per bagni pubblici e questo non mi va proprio. Sono state un’infinità di persone che sono venute a fare i loro bisogni dentro e sotto casa mia. E persino sopra alle nostre macchine, nonostante la presenza dei bagni chimici. Ma vorreste che capitasse a voi la stessa cosa? Per non parlare dei rifiuti che ci abbiamo impiegato un bel pò a raccogliere dentro al giardino: sigarette, fazzoletti, costine, bicchieri, ma l’educazione è sparita? Spero che ci sia un cambiamento perchè, altrimenti, ci troveremo costretti, ad ogni festa, a chiamare i carabinieri e a prendere provvedimenti». Anche gli organizzatori del cantone sono indignati e concordano sul fatto che bisogna mantenere un contegno adeguato. E’ giusto divertirsi, ma non bisogna passare i limiti. Questo quanto riferisce una delle organizzatrici, Irma Bison.
«Mi spiace - dice Irma - Noi cerchiamo sempre di fare di tutto per evitare queste cose. Purtroppo le persone incivili spuntano come funghi. E’ un periodo strano, però certe norme vanno sempre osservate, soprattutto non bisogna andare a gettare rifiuti nei giardini durante una manifestazione, questo è davvero troppo. Chiedo scusa per quel che è accaduto da parte dell’organizzazione di Madonna d’Isola». Per chi non ne fosse a conoscenza, c’è una legge a livello nazionale che prevede multe da 30 a 150 euro per chi abbandona rifiuti di piccole dimensioni tipo fazzoletti di carta, gomme da masticare, e mozziconi di sigaretta. E questo ne è proprio il caso.