90° compleanno della celebre mezzosoprano Fiorenza Cossotto
Un’eccellenza artistica che ha portato il nome dell’Italia e di Crescentino nei più grandi palcoscenici internazionali

Ieri mattina, martedì 22 aprile 2025, il Sindaco Vittorio Ferrero, insieme alle Assessore Antonella Dassano e Angela Rossi, si è recato presso l’abitazione della celebre artista Fiorenza Cossotto per porgerle gli auguri di buon compleanno a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la Città di Crescentino.
90° compleanno della celebre mezzosoprano Fiorenza Cossotto
Nata il 22 aprile 1935, Fiorenza Cossotto è considerata una delle più grandi mezzosoprano del Novecento. Diplomata al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, ha debuttato nel 1957 alla Scala di Milano, avviando una straordinaria carriera internazionale. È celebre per le sue interpretazioni nei ruoli verdiani, in particolare Amneris nell’Aida, Azucena ne Il trovatore e Eboli nel Don Carlo, esibendosi nei teatri più prestigiosi del mondo.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui le onorificenze di Commendatore (1980) e successivamente di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2000), conferite dal Presidente della Repubblica per il suo straordinario contributo alla cultura e all’arte lirica italiana.
Ha canto su grandi palcoscenici
Un’eccellenza artistica che ha portato il nome dell’Italia e di Crescentino nei più grandi palcoscenici internazionali. Alla Signora Cossotto vanno i più sentiti auguri per questo importante traguardo, con riconoscenza e ammirazione per il suo straordinario contributo alla cultura e alla musica.