A controllare le strade adesso arrivano anche gli agenti di Città Metropolitana
Questo il provvedimento preso dal Comune di Villareggia per garantire maggiore sicurezza sulle strade provinciali del territorio
Più polizia locale a controllare le strade, arrivano gli agenti metropolitani. Questo il provvedimento preso dal Comune di Villareggia per garantire maggiore sicurezza sulle strade provinciali del territorio villareggese.
A controllare le strade adesso arrivano anche gli agenti di Città Metropolitana
«Quando siamo venuti a conoscenza - riferiscono il sindaco Fabrizio Salono ed il vicesindaco Francangelo Carra- che la Città Metropolitana forniva gratuitamente un servizio di controllo sulle strade provinciali, non abbiamo esitato a contattare il Comandante della Polizia Metropolitana Massimo Linarello. Insieme abbiamo affrontato il tema della sicurezza nel nostro paese riguardo le strade provinciali, con particolare attenzione alla provinciale 595. Questa è una strada abbondantemente percorsa da mezzi pesanti. Tale strada attraversa Mazzè e Villareggia, arrivando quindi a Cigliano. Abbiamo dunque volutamente chiesto dei controlli in questa strada. Abbiamo poi messo in evidenza il fatto che il nostro Comune possiede un solo agente di polizia municipale che ha notevoli incarichi su di un vasto territorio, pur riuscendo a svolgerli tutti grazie alle sue buone capacità professionali».
Città Metropolitana si è attivata
La Città Metropolitana si è prontamente attivata ed ha già mandato degli agenti sul posto che continueranno a svolgere il servizio in supporto alla polizia municipale del paese. «E’ un ottimo servizio a tempo indeterminato- ribadiscono gli amministratori- Sono state poste le basi per un proficuo rapporto di collaborazione che già in altri paesi è stato sperimentato con ottimo successo. Questa sinergia è finalizzata al potenziamento dei servizi di prevenzione e controllo del traffico nell’ambito del Codice della Strada». Concludono così gli amministratori. «Ringraziamo- dicono Salono e Carra- gli agenti di polizia metropolitana che stanno svolgendo un ottimo lavoro garantendo il massimo supporto. Si ringrazia poi il Comandante Massimo Linarello che ha permesso di realizzare questo servizio davvero necessario per il nostro paese. Si ringrazia poi il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e i consiglieri delegati Gianfranco Guerrini e Sonia Cambursano. E per quanto riguarda le sanzioni sono già state applicate dai nuovi agenti? «Al momento- rispondono gli amministratori- non abbiamo ancora avuto comunicazione che siano state fatte sanzioni». La videosorveglianza è un altro strumento utile che il Comune di Villareggia ha da qualche tempo adottato sia per ridurre gli eccessi di velocità agli ingressi del paese sia per scoraggiare furti o vandalismi. In tal caso, sono da segnalare i recenti casi di furto che sono avvenuti nel cimitero comunale di Villareggia e che ancora non sono stati risolti con l’individuazione dei responsabili del reato. In pratica, Villareggia è adesso un paese più sicuro, grazie alle numerose iniziative intraprese dagli amministratori guidati da Salono volte a tutelare i cittadini, soprattutto gli anziani.