montanaro

A marzo un nuovo look al piazzale del cimitero

Il vicesindaco Gallon illustra gli interventi

A marzo un nuovo look al piazzale del cimitero
Pubblicato:

E’ imminente l’inizio dei lavori di sistemazione del piazzale del cimitero comunale.

A marzo un nuovo look al piazzale del cimitero

«Dai primi di marzo - spiega il vicesindaco Arcangelo Gallon- interverremo con un progetto che prevede la sostituzione della ghiaia esistente con un nuovo pavimento in autobloccanti, una soluzione più sicura e duratura nel tempo in una parte del piazzale. L’intervento prevede anche la sistemazione delle caditoie ed altre migliorie per rendere più sicura tale zona del paese».

I motivi dell’intervento, peraltro un secondo lotto di un’opera già prevista, vanno ricercati nei disagi generati dall’attuale pavimentazione in ghiaia durante le piogge. Pozzanghere e dissesti rappresentano le principali problematiche sia per i pedoni che per gli automobilisti che frequentano questo piazzale. Per rispondere a questi problemi il Comune ha dunque deciso di adottare una soluzione funzionale che non solo garantirà maggiore sicurezza ma anche un miglioramento estetico dell’area.

Le parole di Gallon

«L’intervento costerà 60 mila euro finanziato interamente dal Comune. Nel corso dei lavori non ci saranno problemi per recarsi al cimitero perchè ci sono due ingressi. La durata dei lavori sarà circa di due mesi» precisa Gallon.

Ma, non è tutto. L’intervento potrebbe avere anche un impatto positivo in relazione alla sicurezza di tale area, in particolare rispetto ai frequenti atti di vandalismo che colpiscono la vicina Chiesa della Madonna di Borgo Loreto. Da notare, infatti, che in questa zona non c’è soltanto il cimitero ma anche il Santuario della Madonna di Loreto (di proprietà comunale), molto frequentato dai pellegrini e fedeli. Un ambiente più sicuro e curato potrebbe ridurre l’incidenza degli atti vandalici, creando un senso di rispetto per questo luogo di culto spesso vulnerabile ai gesti di inciviltà.

«Con l’avvio di questi lavori - aggiunge Gallon - valuteremo anche la possibilità di installare una telecamera di videosorveglianza nell’area per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e dissuadere chiunque voglia compiere, soprattutto di notte, degli atti vandalici contro la chiesa che possiede un gran valore cristiano ma anche architettonico. Tale presidio, rappresenterebbe un importante passo verso la tutela di questa zona, migliorando la sicurezza per tutti i residenti e i visitatori. Questa serie di interventi pubblici dimostrano il nostro impegno per la cura e la valorizzazione degli spazi comuni, dando una risposta concreta alle esigenze dei cittadini. Questo luogo di culto dall’alto valore storico rappresenterà degnamente il ricordo dei nostri cari».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali