SALUGGIA

Abbattuti gli alberi del campo: «Erano diventati pericolosi»

L’assessore Bernini spiega che non saranno ripiantati. Neanche la siepe tornerà

Abbattuti gli alberi del campo: «Erano diventati pericolosi»
Pubblicato:

Non è passato inosservato l’abbattimento degli alberi presenti al campo sportivo di via Ponte Rocca, la struttura data in gestione alla società calcistica Junior Torrazza.

Abbattuti gli alberi del campo

Quelle piante, che chi passava di lì era abituato a vedere e ammirare, da qualche giorno non ci sono più. E la scelta ha molto stupito questi passanti che credevano venisse rimosso solamente l’albero che, a causa della furia del maltempo, era stato abbattuto qualche settimana prima. E invece no. Il Comune ha scelto di rimuoverli tutti, e con essi anche la siepe.

Non saranno ripiantati

Il motivo dell’intervento lo spiega l’assessore alla manutenzione Francesco Bernini: «A causa del forte vento di febbraio, un albero era caduto verso l’esterno del campo sportivo. Fortunatamente in quel momento non c’è nessuno e nemmeno nessun mezzo parcheggiato. Ci fosse stato un passante, ci sarebbero state delle gravi conseguenze.
Proprio per questo motivo abbiamo svolto una verifica sulle piante. Da queste abbiamo appurato che erano tutte nelle condizioni di quella caduta, dunque si è deciso con la rimozione per una mera questione di sicurezza.
Inoltre, si è proceduto anche con la rimozione della siepe perché anche questa non era più sana.
Dopo questi lavori, si procederà con la posa di una rete ombreggiante. Alberi e siepe non verranno più ripristinati per una questione di sicurezza. Infatti, le radici degli alberi non avevano modo di assestarsi e crescere in maniera corretta per via della presenza di un canale irriguo intubato».

Sicurezza

Dunque una scelta di sicurezza quella di non rinnovare il verde all’interno di questa area sportiva ma di optare per la soluzione «artificiale» dell’ombreggiante.
Certamente un peccato per l’assenza di verde ma, come ha sottolineato Bernini i problemi della nuova piantumazione sarebbero elevati sia per gli alberi che per coloro che passano in quel tratto.

Seguici sui nostri canali