Addio agli allagamenti nel piazzale della palestrina
Inoltre sarà prevista anche la posa di piante che creeranno zone d’ombra e 31 parcheggi
Come dimenticare il lago, come viene definitivo da molti, che si forma ogni volta che piove nel piazzale antistante la palestrina fitness di via Ponte Rocca a Saluggia. Un disagio notevole tenendo conto che da anni, ormai, è diventata l’area di sosta maggiormente utilizzata dagli insegnanti delle scuole di Saluggia ma anche il parcheggio per chi frequenta le strutture sportive lì presenti. E lì, ogni volta che piove, è un dramma.
Addio agli allagamenti nel piazzale della palestrina
Ma l’Amministrazione Farinelli, in prima linea l’assessore ai lavori pubblici Francesco Bernini ha deciso di metter fine a questa situazione e dare una degna sistemazione a questa zona del paese.
Così, dopo la variazione di bilancio approvata nell’ultimo Consiglio comunale, l’ufficio tecnico ha potuto provvedere ad integrare la determina per avviare il cantiere. Un cantiere che diventerà realtà a metà giugno, cioè una volta terminate le lezioni nelle scuole saluggesi e conclude anche le attività sportive.
I lavori
In cosa consistono i lavori? Nella determina la responsabile individua lo scavo di sbancamento, con smaltimento del materiale di risulta per realizzazione cassonetto stradale, rullatura e livellazione del sottofondo con eventuale integrazione di materiale riciclato idoneo per sottofondi stradali e successiva pavimentazione; la fornitura e posa di cordoli per realizzazione aiuole, per successiva messa a dimora di piante, lungo il fronte est ed ovest; la formazione di pozzi drenanti per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteroriche; la pavimentazione in autobloccanti con la preparazione del sottofondo; la fornitura e posa di ala gocciolante per irrigazione aiuole e la realizzazione della segnaletica per trentuno posti auto con vernice spartitraffico in colore bianco.
Un intervento dal valore di 79mila euro che andrà a cambiare il volto dell’intero piazzale dove, una volta cresciute le piante, sarà anche ombreggiata.
Inoltre, la pianta presente attualmente nel piazzale non sarà abbattuta ma sarà il punto di riferimento per le future piantumazioni.
Un progetto di cui è molto soddisfatto l’assessore Bernini che ci teneva a sistemare anche quest’area del paese. La sistemazione, inoltre, riguarda anche l’area compresa tra la palestrina e il palestrone, anche quella sarà asfaltata e resa maggiormente percorribile.