LIVORNO FERRARIS

Addio all’Istituto Comprensivo «Ferraris»

Il ridimensionamento dal prossimo anno

Addio all’Istituto Comprensivo «Ferraris»
Pubblicato:
Aggiornato:

La campanella è suonata per centinaia di studenti anche a Saluggia e Livorno Ferraris. Un inizio esplosivo che, a differenza di molti altri Istituti Comprensivi, vede gli alunni frequentare l’orario a tempo pieno già da mercoledì 13 settembre. Una scelta del Consiglio d’Istituto adottata già per l’anno scolastico passato e che l’assemblea ha nuova rivotato. Dunque, in mensa già da oggi.

Addio all’Istituto Comprensivo «Ferraris»

Ma non è per questo che possiamo definire «esplosivo» questo ritorno sui banchi per allievi, docenti e anche tutto il personale. E’ tale perché nei giorni scorsi, attraverso una lettera della Provincia di Vercelli, è stato comunicato il ridimensionamento scolastico. Cosa vuole dire? Che qualcosa nell’Istituto Comprensivo Galileo Ferraris di Livorno Ferraris, oggi guidato dalla dirigente reggente Maria Rita La Porta (titolare a Tronzano), che comprende anche tutti i plessi di Saluggia, cambierà. E non sarà certamente un piccolo e invisibile cambiamento. Sarà qualcosa di radicale.
Già perché alla fine di questo anno scolastico scomparirà l’Istituto Comprensivo Galileo Ferraris di Livorno Ferraris.
Si, la Regione Piemonte ha deciso di scioglierlo e di accorpare le scuole di tutti e tre gli ordini e gradi all’Istituto Comprensivo Serra di Crescentino, oggi guidato dal dirigente Nunzio Faraci, che comprende anche il plesso di Fontanetto Po, mentre l’intera struttura livonerse sarà accorpata con Tronzano.
Livorno dunque perderà la dirigenza e sarà solamente più un plesso di un più vasto Istituto Comprensivo che comprenderà anche già Bianzè, San Germano.
Un cambiamento certamente molto importante dal punto di vista organizzativo perché se La Porta conosce già la scuola di Livorno, non è così per il collega Faraci che, qualora non venga trasferito in un altro Istituto, avrà anche questo nuova scuola (infanzia, primaria e media).
E anche per i docenti la situazione cambierà perché, oltre a dover entrare in un mondo diverso, alcuni di loro svolgono svolgono lezioni sia a Livorno Ferraris che a Saluggia.

La comunicazione

La comunicazione, oltre all’Istituto Comprensivo, è giunta anche negli uffici comunali. L’assessore all’istruzione saluggese Federica Boggio conferma la decisione della Regione ma non rilascia alcun commento in attesa della riunione operativa del 18 settembre quando verrà affrontata la questione. Un incontro che si svolgerà all’Istituto Tecnico «Giulio Cesare Faccio» di Vercelli convocata dalla Provincia di Vercelli.
Anche il vicesindaco con delega all’istruzione del Comune di Livorno, Mara Bianchetti conferma la novità: «E’ un ridimensionamento di cui si parlava da anni, ricordo che c’era ancora l’assessore Bianca Mezzalama quando se ne discuteva. Ora diventa realtà.
Sicuramente ci saranno incontri con la realtà di Tronzano per discutere di alcuni aspetti, come la collocazione degli uffici (il nostro Istituto ha degli spazi molto ampi) e così anche del nome dello stesso. Sarà una valutazione attenta».

Seguici sui nostri canali