CHIVASSO

Addio barriere architettoniche in via Pertini

Sono partiti i lavori

Addio barriere architettoniche in via Pertini
Pubblicato:

Sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria di via Sandro Pertini a Chivasso per l’adeguamento dei marciapiedi finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Addio barriere architettoniche in via Pertini

Il progetto, predisposto dal dirigente dell’Area Governo del Territorio Fabio Mascara, è stato finanziato dal Ministero dell’Interno per 62.500 euro nell’ambito del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024.

“L’opera – ha spiegato il sindaco Claudio Castello – rappresenta un intervento di urbanizzazione che, al contempo, dona decoro alla zona e presta accessibilità urbana a chi ha problemi motori o alle mamme che percorrono la strada con i loro passeggini. I lavori infatti prevedono la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede lungo il lato sud della via Pertini che ne risulta sprovvisto, rappresentando una barriera architettonica vera e propria. Ringrazio gli uffici – ha continuato il primo cittadino - per aver lavorato al progetto esecutivo ed intercettato anche questo finanziamento che va nella coerente direzione che questa amministrazione comunale persegue per rendere Chivasso sempre più inclusiva”.

Cura e decoro del territorio

“Un’opera attesa da tempo” l’ha definita da parte sua l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Fabrizio Debernardi che ha aggiunto come “cura e decoro del territorio siano un modo concreto per la sua realizzazione. Il nuovo camminamento – ha spiegato ancora Debernardi - si svilupperà per una larghezza di 1,5 metri ed una lunghezza di 150 metri lungo il quale saranno inseriti due nuovi attraversamenti pedonali “a raso” utili a collegare il marciapiede da realizzare con quello esistente sul lato nord”.

L'intervento

La pavimentazione in conglomerato bituminoso sarà anti sdrucciolo, con pendenza longitudinale e dimensioni utili al transito e alla manovra di sedie a rotelle.

La presenza delle rampe sarà adeguatamente indicata da segnali tattili per non vedenti e infine saranno collocati 6 nuovi corpi illuminanti con tecnologia a led, due nuove panchine e cestini portarifiuti in modo tale da inserire il nuovo intervento nel contesto urbano/sociale esistente.

Nel punto in cui i due nuovi attraversamenti pedonali a raso si attestano al marciapiede, collegando il lato sud di via Pertini con la viabilità pedonale di via di Mezzo posta ad est, saranno create delle rampe di raccordo.

I lavori saranno ultimati entro 5 mesi dall’affidamento, operato ricorrendo al portale acquisti per la pubblica amministrazione.

Seguici sui nostri canali