a torino

"Aerospazio, design, editoria: Scenari attuali per futuri orizzonti"

Due corsi esclusivi che si svolgeranno  lunedì 29 gennaio

"Aerospazio, design, editoria: Scenari attuali per futuri orizzonti"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Aerospazio, design, editoria: Scenari attuali per futuri orizzonti" : due corsi esclusivi a Torino che si svolgeranno lunedì 29 gennaio  presso ENVIRONMENT PARK, Sala Copenaghen in via Livorno, 60.

"Aerospazio, design, editoria: Scenari attuali per futuri orizzonti"

Edizioni Sindacali, in collaborazione con Ferpi Piemonte e Valle d’Aosta è lieta di annunciare un evento di straordinaria rilevanza che vedrà la partecipazione di illustri relatori a livello internazionale nel campo dell'Aerospazio e dell'Intelligenza Artificiale (AI).
Considerato che il Piemonte è la culla dell'Aerospazio in Italia con il progetto della Città dell’Aerospazio e Torino è diventata ufficialmente Centro Nazionale dell’Intelligenza Artificiale, questo evento rappresenta un'opportunità unica per approfondire temi di grande attualità, come la Space Economy e le implicazioni dell'AI, guidati dai più titolati esperti del settore. È un'occasione imperdibile per professionisti, giornalisti, imprenditori, docenti e studenti per aggiornarsi e partecipare a dibattiti stimolanti su temi che stanno plasmando il nostro futuro.

Apertura dei Lavori

L'evento sarà inaugurato dal Presidente Delegato Ferpi per il Piemonte e la Valle d'Aosta, Ezio Bertino, che introdurrà le tematiche e i relatori.
Ore 10.00 / 12.30
"Space Economy. Una sfida da raccontare"
• Giancarlo Genta, Prof. Emerito del Politecnico di Torino, parlerà del "Ritorno sulla Luna ed Esplorazione di Marte", un argomento che promette di essere ricco di informazioni ed esperienze.
• Giuseppe Santangelo di Tyvak International discuterà delle "Tecnologie Spaziali a Supporto delle Missioni Umane su Altri Pianeti", offrendo uno sguardo sulle future esplorazioni spaziali.
• Antonio Lo Campo, giornalista aerospaziale di "La Stampa", presenterà "L'Italia nello Spazio: Sessant'anni dal Primo Satellite Tricolore", una prospettiva storica ma anche futuristica.
•La sessione sarà moderata da Giovanni Firera, Responsabile relazioni istituzionali della Delegazione Ferpi Piemonte e Valle d’Aosta.

Ore 14.30 / 18.00 - "Intelligenza artificiale. Un'opportunità o una minaccia?”

• Giulia Belgiovine dell'IIT - Istituto Italiano di Tecnologia esplorerà il "Parallelismo Cervello/IA ed Embodiment", un tema all'avanguardia nel campo della ricerca sull'intelligenza artificiale.
• Gianluca Zia, COO & Cofounder di Bluecompanion Ltd, affronterà questioni di "Etica e Privacy nell'Applicazione dell'IA Generativa nel Business e nelle Ricerche Mediche".
• Davide Mantovani, leader nel settore Web/AI e docente presso l'ITS ICT Torino, discuterà su "Comprendere e Adottare in Modo Responsabile e Integrato l'IA Generativa".
• Laura Ciuffi, Vice Presidente di Frontiere Design, esporrà l'importanza dell'ergonomia nell'aeronautica e nell'aerospazio, focalizzandosi sulle esperienze passate e il futuro ruolo dell'IA.
• Piero Luigi Carcerano, Direttore Generale di Frontiere Design, parlerà di "IA e Design: Il Futuro del Ruolo del Designer nell'Era dell'Intelligenza Artificiale".
• Ada Fichera, giornalista e Direttore Editoriale di "Pagine Libere" - Edizioni Sindacali, concluderà la sessione discutendo l'intersezione tra "Intelligenza Artificiale, Giornalismo ed Editoria".
Moderatore della sessione sarà Claudio Pasqua, noto giornalista scientifico.
Conclusioni
Le riflessioni finali saranno affidate a Francesco Paolo Capone, Segretario Generale UGL, che fornirà un contesto più ampio e una prospettiva sul futuro di questi settori in rapida evoluzione.
Questo evento promette di essere un'occasione imperdibile per tutti coloro che sono interessati ai progressi nel campo dell'Aerospazio e dell'Intelligenza Artificiale, offrendo una panoramica completa e approfondita grazie ai contributi di relatori di grande esperienza e competenza.

 

Ingresso Libero. Al termine di ogni corso, i partecipanti avranno la possibilità di richiedere l'attestato di partecipazione.
SU EDIZIONI SINDACALI E FERPI
Edizioni Sindacali (www.edizionisindacali.it), che ha organizzato i due corsi, è la casa editrice del Sindacato Unione Generale del Lavoro. Sulle solide basi di un pensiero forte, identitario ma anche innovativo, si dedica alla divulgazione di una cultura sindacale necessaria ad immaginare e realizzare un sindacato del futuro, impegnato in un progetto di respiro nazionale e internazionale, con una visione ampia e lungimirante del mondo e del lavoro.

FERPI Piemonte e Valle d'Aosta (www.ferpi.it), che ha patrocinato l'evento - riunisce i professionisti delle Relazioni Pubbliche delle due regioni. A livello nazionale FERPI dal 1970 è l'associazione che rappresenta in Italia i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione. I soci FERPI operano come liberi professionisti, dirigenti, funzionari, dipendenti e collaboratori di aziende, enti pubblici, Enti del Terzo Settore, docenti universitari.

Per ulteriori informazioni:
•Email: info@ufficiostampadigitale.it, info@agenziadigitaleitaliana.it
•Telefono: 3294592139

Seguici sui nostri canali