Agente aiuta un agnellino a nascere
Franzoso stava svolgendo un pattugliamento per pervenire reati ambientali in campagna

La scorsa settimana, durante un pattugliamento mirato a prevenire infrazioni e reati in materia ambientale sul territorio di Rondissone, l'agente Andrea Franzoso si è imbattuto in un… parto.
Agente aiuta un agnellino a nascere
Una vera sorpresa, a maggior ragione poiché a venire alla luce era un piccolo agnello, nato da una pecora che per il suo stato era rimasta indietro durante il pascolo, condotto da un pastore biellese, come si è saputo solo molto più tardi, lungo le sponde della Dora Baltea, non rintracciabile al momento.
L'agente ha atteso e agevolato, per quanto possibile, il parto e chiamato il servizio veterinario dell’ASL, attraverso il quale si è potuto risalire al proprietario dell'animale, anzi… degli animali.
Un grande gesto
«Nelle attività tipiche della Polizia Locale non rientra certamente quanto fatto da Andrea - scherza il Comandante Franco Lomater - ma è il chiaro esempio che quando si è presenti sul territorio occorre essere flessibili e pronti ad ogni evenienza, come lui ha saputo fare con professionalità e prontezza».
L'attività di controllo del territorio è fondamentale per dare un servizio alla comunità, sempre più esigente ma anche collaborativa, almeno in quelle realtà dove il dialogo tra istituzioni e cittadini si basa sul rispetto reciproco.