Aiuti alle famiglie e sicurezza del territorio
Nell'agenda del sindaco Ferrero questi due obiettivi
Tempo di assestamento di bilancio per l’Amministrazione guidata dal sindaco Vittorio Ferrero.
Aiuti alle famiglie
Un’operazione approvata nell’ultimo Consiglio che il primo cittadino illustra nello specifico: «L’assestamento finale del bilancio dell’anno 2023 che è stato approvato lo scorso mercoledì 29 novembre nel corso della seduta del Consiglio comunale contiene importanti decisioni e misure dedicate soprattutto a combattere l’inflazione evitando aumenti dei costi nei servizi ai cittadini.
Nella parte corrente del bilancio, innanzitutto, si è provveduto a compensare i maggiori costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti dovuti al forte adeguamento Istat legato all’inflazione con un maggior introito dei proventi dovuti al riciclaggio di carta, plastica e vetro, i cosiddetti “proventi Conai”. Questa è una ulteriore riprova che se si differenzia bene e con costanza ciò aiuta a contenere i costi evitando aumenti della Tari. Occorre pertanto proseguire con determinazione su questa strada».
«Sempre per evitare aumenti a carico dei cittadini viene stanziata una ulteriore somma di 18mila euro per coprire i maggiori costi del servizio di refezione scolastica, il cui costo pro capite è aumentato a causa dell’adeguamento Istat.- prosegue Ferrero - Questo permette di evitare ogni aumento a carico delle famiglie mantenendo invariate le tariffe mensa così come sono da ormai quasi dieci anni.
Sempre nella parte corrente del bilancio si registra l’introito di un contributo regionale di 8mila euro per la redazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche di cui il Comune è attualmente sprovvisto. Sarà quindi possibile studiare e pianificare con dettaglio gli interventi necessari per consentire un’adeguata accessibilità e fruibilità agli edifici pubblici e di alcuni percorsi urbani della città. Viene, infine, stanziata una somma di circa 12mila euro per permettere un’altra importante misura a sostegno delle famiglie: attraverso uno specifico bando sarà possibile ricevere un voucher a sostegno dei costi di iscrizione e frequenza ad attività culturali, sportive e del tempo libero riservato a bambini e ragazzi di età compresa tra gli 0 e 17 anni».
Sicurezza del territorio
Nella parte capitale, dedicata agli investimenti, grazie ai maggiori introiti che quest’anno si sono avuti nell’incasso degli oneri di urbanizzazione ed uno stanziamento di una quota dell’avanzo di amministrazione, oltre ai tanti interventi già pianificati e in parte realizzati, l’Amministrazione comunale ha deciso di dedicare quest’ultima manovra di bilancio al miglioramento della sicurezza urbana investendo 35mila euro nell’acquisto di una nuova autovettura per la Polizia Locale, quella attuale è vecchia di quasi vent’anni, e 160mila euro, di cui 84mila provenienti da un contributo del Ministero dell’Interno, per la realizzazione di un nuovo impianto di videosorveglianza. - prosegue Ferrero - Quest’ultimo investimento rappresenta il più grande mai fatto in questo campo e permetterà l’installazione di una trentina di nuove telecamere in posizioni strategiche e sensibili, di cui alcune dotate anche della funzione di lettura targhe.
Infine, nella stessa seduta si è inoltre approvato il Documento Unico di Programmazione 2024-2026, documento necessario per la costruzione del prossimo bilancio di previsione, in cui si è stabilito di inserire l’intervento di manutenzione straordinaria dei bagni della scuola media il cui valore è stimato in circa 230mila euro suddividendolo in due fasi: la prima nel 2024 per 130mila euro e la seconda nel 2025 per 100mila euro.
Questa ultima manovra di bilancio chiude l’azione di questa Amministrazione in questo mandato e conferma, ancora, una volta che le priorità sono la manutenzione e gli investimenti per il mantenimento del patrimonio pubblico, la sicurezza, la promozione della cultura e l’attenzione al sociale».