SALUGGIA

Alla primaria sono operativi gli ascensori... ma è polemica

Il consigliere Pozzi: «Ottimo, noi l’avevamo proposto due volte ma hanno sempre votato contro»

Alla primaria sono operativi gli ascensori... ma è polemica
Pubblicato:

«L’abbattimento delle barriere architettoniche è una delle maggiori attenzioni del Gruppo Insieme per la nostra Gente, che per la terza volta ha avuto mandato di amministrare il Comune di Saluggia» spiega l’Amministrazione comunale.

Alla primaria sono operativi gli ascensori

«L’abbattimento delle barriere architettoniche è una delle maggiori attenzioni del Gruppo Insieme per la nostra Gente, che per la terza volta ha avuto mandato di amministrare il Comune di Saluggia» spiega l’Amministrazione comunale.
«Tra gli interventi programmati ed in gran parte già realizzati all’interno del centro abitato si è finalmente raggiunto il progetto di totale abbattimento delle barriere architettoniche sugli edifici scolastici. - spiegano - Nonostante la scuola primaria e la secondaria di primo grado siano già dotate di scivoli esterni che permettono il raggiungimento dei diversi piani sui quali sono organizzate le scuole, al fine di rendere più agevole lo spostamento tra i diversi piani all’interno dell’edificio si è ritenuto di dotare la scuola primaria di piattaforme elevatrici. Una piattaforma elevatrice è stata installata verso il cortile dell’edificio e, dal piano terra, permette di raggiungere il piano atrio di ingresso. Una seconda piattaforma è stata invece installata all’interno dell’edificio e permette di raggiungere il primo piano ed il seminterrato presso i quali sono operativi il refettorio e la palestra.
L’intervento realizzato, collaudato, e messo in esercizio è stato consegnato alla direzione didattica lo scorso 31 gennaio ed ha comportato una spesa complessiva a carico dell’Ente di 95 mila euro».

Ma è polemica

E su questo intervento, ma soprattutto sulle parole pronunciate dalla maggioranza, interviene il consigliere di minoranza Nicoletta Pozzi: «L’intervento di installazione di piattaforme elevatrici non può che vedermi favorevole. Mi sorprendono però le parole della maggioranza in cui dichiarano un’attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche addirittura una delle priorità del loro programma elettorale degli ultimi dieci anni. Forse si dimenticano che nei precedenti cinque anni di amministrazione, l’allora minoranza di cui facevo parte ha sollevato più volte il tema delle barriere architettoniche nell’edificio della scuola primaria. Nel 2019 avevamo presentato una mozione portata in Consiglio in cui chiedevamo l’installazione di un servoscala, e nel 2021 in fase di approvazione dell’ultimo bilancio preventivo dell’Amministrazione, con un emendamento, in cui tornavamo a chiedere di intervenire con urgenza per consentire agli alunni con disabilità motoria temporanea e permanente di muoversi liberamente all’interno dei locali scolastici. In entrambi i casi il Consiglio comunale ha votato contro dichiarando di non riscontrarne né la necessità né l’urgenza. Evidentemente sono cambiate le priorità, o forse, come credo, non si è più in campagna elettorale e ciò che non era prioritario magicamente lo diventa».

Seguici sui nostri canali